La Presidente della Regione Catiuscia Marini ha inviato alla famiglia dello scomparso Antonio Pinotti un suo personale messaggio di cordoglio.
“La scomparsa improvvisa di Antonio Pinotti – scrive la Marini – mi addolora e lascia un vuoto nella nostra comunità.
Antonio è stato con la sua originalità, passione ed impegno civile, un protagonista vitale e di primissimo piano della politica locale di Todi e di quella regionale.
Socialista appassionato e popolare, si è sempre impegnato nell’attività politica e amministrativa, al servizio delle persone e della sua città.
Poliedrico, eclettico, originale: assessore comunale alla cultura, ha dato impulso ai gemellaggi; assessore provinciale negli anni ’80 alla viabilità, ha contribuito alla riduzione dell’isolamento della Valnerina; poi consigliere ed assessore regionale dal 1990 al 1995, rappresentando con determinazione le ragioni delle comunità locali nella salvaguardia dei servizi territoriali. Cacciatore appassionato, di una caccia responsabile e amica dell’ambiente e sostenibile nella tutela della fauna selvatica; inventore della bella iniziativa di Zefiro.
Ho avuto sempre Antonio Pinotti al mio fianco nelle numerose campagne elettorali: per l’elezione a sindaco di Todi, per il Parlamento Europeo, e l’ultima e più complessa per la presidenza della Regione. Mi è stato al fianco con i consigli e la saggezza di chi con cuore e intelligenza ha fatto una lunga esperienza.
Una persona generosa, onesta, ha interpretato l’anima della politica popolare, a contatto diretto con i cittadini, capace di ascoltare, mai uomo del “palazzo”.
Si considerava una persona cresciuta “all’università della vita”, ben radicato nei problemi e interprete dei bisogni dei cittadini.
Esponente noto del partito socialista, si rifaceva alla cultura politica riformista della sinistra italiana, senza mai essere ideologico o oltranzista nelle sue posizioni.
Sono vicina alla famiglia, alla moglie signora Clorinda, e al figlio Paolo, in questo momento di dolore e distacco, ma con la consapevolezza di aver avuto accanto un personaggio pubblico ironico e serio”.
- Redazione
- 1 Dicembre 2010








