Perugia, Bastia Umbra, Gubbio, Marsciano, Todi, Torgiano, Spoleto, Gualdo Tadino: sono i territori dove sono stati sperimentati, per iniziativa della Confcommercio della provincia di Perugia e a cura della propria agenzia Iter, strategie e strumenti formativi finalizzati ad aumentare la competitività del commercio, consolidare l’identità dei centri commerciali naturali, creare un modello di marketing urbano.
Queste esperienze sono state realizzate grazie al progetto “C3 Strumenti e strategie per la competitività del commercio nei Centri Urbani: verso i Centri Commerciali Naturali”, finanziato dalla Regione dell’Umbria.
I risultati e le prospettive aperte da questo progetto saranno presentati venerdì prossimo 3 dicembre, alle ore 10.30, a Perugia, presso la Sala Fiume di Palazzo Donini, nel corso di un convegno che si propone di essere un momento di raccordo, con gli operatori e con gli enti responsabili, per riflettere sugli aspetti di metodo del progetto e per mettere a punto un disegno organizzativo che dia maggior efficacia alle azioni successive.
Al convegno prenderanno parte, tra gli altri, l’assessore regionale al commercio Fabrizio Bracco e il presidente della Confcommercio della provincia di Perugia Giorgio Mencaroni.
Sono previsti gli interventi degli operatori economici dei Centri commerciali naturali coinvolti dal progetto, che illustreranno i risultati conseguiti nei rispettivi territori. Presenteranno inoltre le iniziative e gli eventi che caratterizzeranno i centri storici cittadini nel periodo natalizio.
A chiudere i lavori saranno gli allievi del corso “Operatore di Centro Commerciale Naturale” i quali racconteranno le personali esperienze lavorative realizzate nei diversi CCN.
Al termine del convegno verrà presentato il portale web dedicato.








