Condividi su facebook
Condividi su twitter
Si tenta di replicare gli ottimi risultati ottenuti, con la diagnosi pre natale dell'anemia mediterranea,  all’Ospedale V. Cervello di Palermo con il finanziamento della Fondazione Franco e Piera Cutino Onlus
talassemia

La nuova tecnica di diagnosi prenatale, la celocentesi, di cui avevamo già annunciato la messa a punto, permette di sapere, già dal 2° mese di gestazione, lo stato di salute del feto a rischio di anemia mediterranea.
Per le coppie a rischio di avere un figlio affetto da talassemia, anticipare i risultati al secondo mese, consente di ricorrere all’interruzione volontaria di gravidanza (IVG) e non all’aborto terapeutico, con un beneficio per la donna sia fisico che emotivo.

Lo Studio, che sarà a breve pubblicato sul British Journal of Haematology, è stato compiuto nell’arco di 3 anni su 111 gravidanze a rischio talassemia: in un solo caso le cellule presenti prelevate non sono state sufficiente per la diagnosi, negli altri 110 casi i risultati sono stati sempre confermati dalle amniocentesi di controllo.
La celocentesi ha dunque dimostrato di poter dare risultati certi al cento per cento e già dal 2° mese di gravidanza, uno prima della villocentesi: è questo il principale, ma non unico vantaggio.
Il prelievo avviene, infatti, attraverso la vagina, senza dover perforare sacco amniotico e placenta, in poche parole senza più ago nel pancione e con ridotti rischi di provocare malformazioni al feto. 

Dallo studio si sta partendo per cercare di realizzare anche un trapianto in utero.
Inoltre si conta di poter applicare la celocentesi anche a malattie come la sindrome di Down o la Fibrosi Cistica.

Questo risultato, ampiamente illustrato dal sito www.ossservatoriomalattierare.it , è stato reso possibile dal connubio tra un’eccellenza della ricerca italiana, in particolare siciliana, e l’iniziativa di soggetti privati.
Lo studio, effettuato all’Ospedale V. Cervello di Palermo da un’equipe guidata da Aurelio Maggio, direttore di Ematologia II, e svolto con la collaborazione del ginecologo greco George Makrydimas, è stato finanziato, infatti, dalla Fondazione Franco e Piera Cutino Onlus,organizzazione creata in ricordo della sorella morta a causa della talassemia, supportata per la presentazione e diffusione della notizia da una importante azienda farmaceutica italiana, Chiesi farmaceutici.
 

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter