In Umbria i saldi invernali avranno inizio dal 6 gennaio 2011 e dureranno sessanta giorni. E’ quanto ha stabilito la Regione, per facilitare gli acquisti e agevolare le vendite ponendo fine alle problematiche emerse negli anni precedenti a causa della disomogeneità di date delle vendite di fine stagione nelle regioni confinanti.
La Regione Umbria, spiega una nota dell’ente, da tempo impegnata per l’individuazione di una data unica a livello nazionale per l’avvio dei saldi, nella recente riunione della Conferenza degli assessori regionali al Commercio ha pertanto condiviso la proposta di fissare per il giorno dell’Epifania l’inizio dei saldi in tutta Italia, così come sollecitato unitariamente dalle associazioni di categoria del commercio.
L’avvio delle vendite di fine stagione post-natalizie in un giorno festivo non aumenterà il numero delle festività in cui sarà possibile aprire le attività commerciali che, secondo quanto disposto dalla legge regionale, non potrà essere superiore a 14 giorni nell’arco dell’anno, escluso dicembre.
La Regione Umbria ha confermato l’avvio dei saldi estivi al primo sabato di luglio. Per il biennio 2011-2012 la durata delle vendite di fine stagione sarà di sessanta giorni.
- Redazione
- 2 Dicembre 2010








