A Perugia "beccato" sul  luogo del delitto un clonatore di bancomat e carte di credito, individuato anche grazie a telecamere di sorveglianza
telecamera-sds

Ormai la tecnologia la fa da padrona anche in Umbria sul versante criminale e sul contrasto di esso.
Un bulgaro di 29 anni è stato arrestato dalla polizia postale di Perugia
per aver installato presso alcuni sportelli bancari del capoluogo umbro, un apparecchio capace di leggere e clonare i codici segreti di carte di credito e bancomat.
Ma il tecnologo cittadino dell’est non ha fatto i conto con le apparecchiature video delle banche che lo hanno ripreso mentre montava la sua tecnologia.
Per di più ha omesso di considerare il “fatture umano” che alla fine fa la differenza. 
 
La polizia postale di Perugia era già allertata, si dal mese scorso
, sul problema ed aveva intensificato i controlli.
Nel corso di uno di questi una pattuglia, dopo aver notato qualcosa di anomalo in uno sportello bancomat, si è accorta della presenza del giovane appostato poco lontano, in attesa – ritengono gli investigatori – di prelevare l’apparecchio posizionato poco prima.
Non è servito all’uomo fingersi un turista: è stato fermato e arrestato.
Con sé aveva 550 euro in contanti che, ritiene la polizia, erano stati prelevati attraverso le carte di credito clonate.

Per tutti quelli che usano gli sportelli bancomat la polizia postale ricorda che i malviventi usano lo skimmer, un’apparecchiatura dotata di telecamera, posizionata nella parte superiore dello sportello, che permette di memorizzare il codice pin delle carte di credito quando questo viene digitato, mentre un altro dispositivo dell’apparecchio elettronico legge la banda magnetica.
Gli stessi codici quindi, una volta clonati, vengono utilizzati per fare prelievi dai conti. Il malvivente resta nei paraggi e quando ha fatto il pieno si sposta in un’altra banca.
 
Dagli strumenti tecnologici a quelli d’altri tempi.
I carabinieri della sezione di polizia giudiziaria presso la procura hanno denunciato a piede libero un perugino di 22 anni per avere ferito con un coltello un giovane all’esterno di una discoteca, dopo una discussione che era degenerata. L’episodio era avvenuto il 3 dicembre scorso.I carabinieri della sezione, insieme a quelli della stazione di Castel del Piano, hanno identificato e denunciato il ventiduenne.

condividi su: