Rispetto ad un uso da parte del 48% degli italiani, internet è usato dagli stranieri residenti in una percentuale che va dal 72% degli adulti al 93% degli adolescenti
internet2

Dalla ricerca, promossa dal Co.Re.Com dell’Umbria e che è stata svolta da un gruppo di lavoro del Dipartimento Istituzioni e Società dell’Università degli studi di Perugia, coordinato dalla professoressa Giuseppina Bonerba, è saltata fuori una fotografia degli stranieri abitanti nella nostra regione, per molti versi, nuova e non corrispondente alla percezione comune degli autoctoni.
Innanzi tutto un dato che accomuna stranieri ed umbri. Di televisione gli stranieri fanno anche loro una scorpacciata ( 89,8 % degli intervistati percentuale non lontana  dal 97,8% degli italiani).

Ma nella tecnologia più sofisticata, internet, gli stranieri surclassano gli umbri. Basti pensare che il web viene navigato dal 72% degli adulti stranieri e la percentuale sale al 93% presso i teenagers. Per l’Italia si stima l’uso di Internet intorno al 48% della popolazione residente. 
Stesse considerazioni simili per il cellulare, mentre per il giornali, i libri e il cinema il consumo degli stranieri è leggermente inferiore a quello degli italiani.
Quanto alla televisione c’è da rilevare che gli stranieri, probabilmente perché non coinvolti nella vita politica ed amministrativa della regione, si nutrono di programmi di intrattenimento, quiz, reality, fiction e sport: Amici, Grande fratello, Uomini e donne e Striscia la notizia, Le Iene, I Bellissimi di Rete4, le partite di calcio, i Simpson.
Tutti programmi che fanno da traino ai Tg di mediaset ed in particolare al Tg5 che è il programma più seguito.
Per i teenagers la rete di gran lunga preferita è rete 4 e i programmi in testa  sono: Colorado, Grande Fratello, One piece, I Simpson.
Da ricordare che l’Umbria è,  se si tiene conto del rapporto proporzionale con gli italiani, la regione al secondo posto nella graduatoria delle presenze di immigrati, circa il 10% dei residenti che hanno un’età media molto più bassa degli umbri.

condividi su: