I presbiteri e i diaconi della diocesi Todi-Orvieto si sono ritrovati presso la Casa di Accoglienza di Spagliagrano di Todi per il ritiro mensile insieme al loro Vescovo mons. Giovanni Scanavino.
Dopo la recita dell’Ora Media e l’Adorazione eucaristica i partecipanti hanno ascoltato una meditazione dettata da mons. Scanavino sul tema “ L’Eucaristia e l’ unità”.
Al termine della meditazione, nella seconda parte del ritiro, mons. Scanavino ha voluto informare i suoi presbiteri e diaconi sulla delicata vicenda che lo vede protagonista sereno e instancabilmente operoso al servizio della Chiesa particolare a lui affidata.
“Dopo la tragica morte di Don Luca – ha detto il Presule -sono state dette e scritte tante cose, alcune, occorre riconoscerlo, senza la necessaria prudenza, ma lasciando prevalere l’emotività, il dolore.
Per fare chiarezza su tutto ed anche su iniziative che potrebbero essere state suggerite troppo frettolosamente sull’abbrivio dell’emotività, mi sono rimesso, nel segno dell’obbedienza, alle decisioni del Santo Padre Benedetto XVI al quale mi sono rivolto rappresentandogli l’intera vicenda”.







