Col 2011 il costo dell'energia elettrica dalle 8 del mattino alle 19 di sera dei giorni feriali sarà più alto
contatoreenel

Col 2011 è iniziata l’era dei prezzi biorari per l’elettricità e da gennaio saranno oltre 20 milioni le famiglie italiane che riceveranno la bolletta calcolata con i nuovi prezzi e si troveranno la gran parte con un incremento di costo che potrebbe raggiungere il 10%, se non cambieranno abitudini di consumo.
I prezzi saranno più convenienti nei momenti in cui la richiesta di energia è minore, cioè la notte dalle 19 alle 8 dei giorni feriali, tutti i sabati, domeniche e altri festivi (in bolletta sono le fasce orarie ‘F23’).
In tutti gli altri periodi il costo sarà più alto.
I soliti “esperti” consigliano: utilizzare gli elettrodomestici come lavatrice, lavapiatti, scaldabagno, forno elettrico, ferro da stiro ecc solo dopo le 19 o nei prefestivi e festivi.

Un’alternativa l’hanno studiata i cinesi , una lavatrice connessa ad una bici, a sua volta dotata di batteria agli ioni di litio al fine di incamerare l’energia cinetica prodotta dalle pedalate. Una volta in sella il sistema si accende e con venti minuti di sforzo si eseguirebbe un ciclo di lavaggio a freddo senza dover attingere energia dalla rete elettrica.

condividi su: