Chiedere l'abbattimento dei pini infestati entro il 15 febbraio del 2011 ai servizi della Comunità Montana, è il consiglio della Usl2 di Perugia 

processionaria-pino

E’ in arrivo il freddo ed è questo il momento per provvedere alla prevenzione della presenza delle larve di processionaria che in primavera ci potranno dar fastidio.
Allora chi ha un giardino con pini, in particolare quelli austriaci o anche cedri del libano, deve osservare se sui rami  si sono formati i bozzoli bianchi, all’interno dei quali sono presenti le larve.
In tal caso  il cittadino può accedere al servizio di abbattimento di nidi, servizio che deve essere prenotato entro il 15 febbraio del 2011 ai servizi della Comunità Montana.


Si ricorda che le larve di processionaria possono causare forti irritazioni in primo luogo alle gambe dei bambini, che in primavera correndo nei giardini sollevano in tal modo i peli urticanti che gli insetti perdono durante il loro percorso.
Oltre che nei privati cittadini l’attenzione deve essere presente anche nei Responsabili delle scuole dell’infanzia e delle primarie che devono quindi verificare o far verificare le aree verdi attigue agli edifici scolastici ed avvisare tempestivamente la Comunità Montana.
Anche gli animali da compagnia possono rischiare irritazioni, in particolare i cani che con il loro naso o con la lingua possono venire a contatto con le larve, ed in taluni casi gli esiti possono essere importanti.

condividi su: