A tutti capita con una certa frequenza di essere disturbati da telefonate fastidiose ed indesiderate dove spesso ci comunicano di aver vinto premi strabilianti o di essere i fortunati che possono aderire ad un’offerta fatta solo per noi; e spesso queste chiamate arrivano quando ci si trova a tavola, perchè ai call center lo sanno che in quelle ore in casa si trova sicuramente qualcuno.
Da oggi si può bloccare questa pratica invasivo-pubblicitaria che dilaga da tempo; è stato creato infatti, dando luogo alla riforma del Codice della protezione dei dati personali, il Registro delle opposizioni che ha lo scopo di bloccare pubblicità, offerte commerciali e sondaggi.
Il Registro è riservato agli utenti che sono presenti nell’elenco telefonico, chi non compare nell’elenco già non può essere contattato da telefonate indesiderate.
Il registro sarà gestito dalla Fondazione Bordoni, ente di ricerca che fa capo al Ministero dello sviluppo economico. Per gli utenti che decidono di iscriversi nel Registro scatta, dunque, il divieto di telefonate indesiderate, pena pesanti sanzioni per gli operatori.
Gli operatori saranno obbligati a confrontare i propri dati con il Registro, escludendo quindi chi non vuole ricevere questo tipo di telefonate.
Per iscriversi sono previste diverse possibilità: modulo elettronico sul sito web dedicato, posta elettronica all’indirizzo predisposto dal gestore della linea telefonica, telefonata, effettuata dalla linea telefonica con numerazione corrispondente a quella per la quale si chiede l’iscrizione, al numero telefonico gratuito appositamente predisposto dal gestore, lettera raccomandata o fax agli indirizzi indicati dal gestore.
Alcuni problemi potrebbero insorgere se il nostro numero di telefono è stato inserito all’interno di elenchi differenti dando l’assenso all’utilizzo del numero per fini pubblicitari; in questo caso bisogna cancellarsi dal singolo elenco per non essere più contattati.
Insomma, da oggi è possibile ricevere solo le telefonate desiderate, senza doversi alzare per ascoltare piacevoli offerte sui mobili per la casa!
L’inidirizzo del registro è https://www.registrodelleopposizioni.it/