L’avviso relativo alle nuove assunzioni del Programma AR.CO è stato prorogato a fine marzo 2011
artigiani

Il “Programma AR.CO”, da gennaio a dicembre 2010, ha prodotto in Umbria 499 assunzioni, di cui 381 nella provincia di Perugia, dove sono state 235 le imprese che hanno colto le opportunità offerte dal Programma promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Direzione Generale degli ammortizzatori sociali e incentivi all’occupazione) per accrescere i livelli occupazionali nei settori dell’artigianato e del turismo, coinvolgendo le Associazioni di categoria e promuovendo la valorizzazione dei territori coinvolti. Il Programma è realizzato con l’assistenza tecnica di Italia Lavoro.
È stato possibile finanziare consulenze specialistiche e contributi per l’inserimento occupazionale.

97 sono state le imprese del settore turismo
– in oltre la metà dei casi (64%) affiancate da Confcommercio della provincia di Perugia – che, sebbene in un momento non facile per l’economia del settore, hanno effettuato 106 assunzioni, mettendo a profitto le opportunità del Programma AR.CO., che intende proprio favorire concretamente lo sviluppo territoriale, determinare un aumento reale dei livelli di occupazione e occupabilità attraverso l’impiego di un modello di servizi innovativo e replicabile, basato sulla creazione di alleanze e sinergie tra i settori dell’artigianato, del commercio e del turismo.
“Questi dati – commenta Confcommercio della provincia di Perugia, tra le associazioni di categoria coinvolte nelle attività del Programma AR.CO. – confermano che le nostre imprese sono pronte a dimostrare dinamismo quando ci sono condizioni che alleggeriscono in qualche modo il peso del costo del lavoro, che incide per il 60% nei costi aziendali”.

L’avviso relativo alle nuove assunzioni del Programma AR.CO., che ad agosto 2010 è stato oggetto di uno stanziamento aggiuntivo di risorse da parte del Ministero del Lavoro per far fronte alle molte domande di contributo pervenute, è stato prorogato a fine marzo 2011, salvo esaurimento delle risorse, che stanno seguendo un’assegnazione a sportello su base nazionale.
Nell’ambito del Programma AR.CO. è in atto un’attività – in stretta collaborazione con le Associazioni di categoria del territorio – finalizzata alla definizione e realizzazione di servizi di assistenza alle imprese che corrispondano maggiormente ai fabbisogni espressi dalle stesse imprese. 

condividi su: