Il giorno 16 febbraio alle ore 16,00 si terrà un momento di preghiera aperto a tutti.
cortesi-angelo1

In questo mese ricorre l’anniversario della scomparsa del Caro Benefattore Angelo Cortesi che, come ultimo atto di volontà, ha voluto donare tutto il suo patrimonio al Comune di Todi affinché ne disponesse a favore dei piu’ bisognosi.
Il Comune di Todi ai sensi della Legge 6972/1890 (Legge Crispi) istituì l’Opera Pia “Istituto per Inabili al Lavoro Letizia Veralli, Giulio ed Angelo Cortesi” che, dagli inizi del secolo scorso, si occupa dell’assistenza agli anziani ed agli inabili al lavoro.
Per ricordare Angelo Cortesi il giorno 16 febbraio alle ore 16,00 si terrà un momento di preghiera aperto a tutti.

Tale doverosa iniziativa si unisce alle varie azioni avviate dal Consiglio di Amministrazione volto a ricordare e dare lustro alla memoria del Benefattore ed in particolare:
– la prima ripulitura della Tomba del Benefattore presso il cimitero del Verano a Roma;
– il reinserimento nello Statuto dell’obbligo di dare lettura ogni anno del Testamento Olografo di Angelo Cortesi (l’articolo 9 emendato con delibera 65 in data 18.5.2009 ovvero agli inizi del mandato dell’attuale Consiglio di Amministrazione – così recita: “…  Il Consiglio procede inoltre alla lettura del Testamento di Angelo Cortesi ogni anno in occasione della prima adunanza. … omissis ….”….
– l’avvio di un percorso che porterà alla realizzazione di uno spazio fisico dedicato al Benefattore.

condividi su: