L'inaugurazione avverrà sabato 2 aprile; l'Amministrazione comunale annuncia l'avvio degli interventi di ristrutturazione delle coperture del tempio

tempio-san-fortunato

Sabato 2 aprile, alle ore 11.30, a Todi verrà inaugurata la chiusura dei lavori di completamento della ristrutturazione del Chiostro di San Fortunato di Todi. Ne ha dato notizia l’assessore ai lavori pubblici Antonio Serafini.
Le opere, che hanno comportato un investimento di circa 500.000 euro, hanno riguardato il completo rifacimento del tetto e l’ancoraggio delle strutture di copertura alle murature perimetrali. I lavori sono stati realizzati  con l’obiettivo di rispettare e migliorare l’antica struttura del cortile dell’ex-convento.
In particolare, unitamente al completo rifacimento della copertura, le opere sono state estese anche e soprattutto all’esecuzione di importanti consolidamenti fondali ed al miglioramento della resistenza dei pilastri di perimetro, i quali, a seguito degli eventi sismici del 1997, erano tutti fuori asse con evidenti problemi di staticità statico-strutturale.
Da sabato prossimo quindi il Chiostro di San Fortunato, che tra l’altro  è anche l’ingresso del Liceo classico Statale “Jacopone da Todi”, viene ufficialmente restituito in tutta la sua bellezza alla città.
Il restauro conservativo dei beni architettonico-artistici della città posto in essere dall’Amministrazione Ruggiano continuerà con l’avvio dei tanto attesi lavori di risanamento delle coperture del Tempio di San Fortunato per la cui esecuzione la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha devoluto al Comune di Todi l’importante somma di 573.000 euro.

condividi su: