La Giunta regionale dell’Umbria ha approvato la proposta di Regolamento per la concessione di contributi per l’attività sportiva e per l’impiantistica sportiva. La proposta individua i criteri per l’erogazione di contributi a sostegno delle manifestazioni sportive di valenza internazionale e nazionale che si svolgono in Umbria, dei progetti di promozione sportiva, ma anche finalizzati alla manutenzione straordinaria, la messa a norma, l’ammodernamento e la ridestinazione d’uso dell’impiantistica sportiva regionale.
Beneficiari dei finanziamenti sono gli enti pubblici e di promozione sportiva, le federazioni sportive, le associazioni e le società sportive dilettantistiche, i circoli aziendali, le associazioni sportive sociali, ed i soggetti che valorizzano lo sport umbro, nell’ambito dell’integrazione tra le politiche sportive, turistiche, culturali ed economiche, che organizzano sul territorio regionale, senza scopo di lucro, eventi sportivi di livello nazionale o internazionale, o progetti innovativi di promozione sportiva.
Il Regolamento definisce tempi e modalità di accesso al sostegno regionale, individuando il 31 marzo di ogni anno come termine perentorio per la presentazione delle domande di contributo per manifestazioni e progetti di promozione sportiva, e requisiti e caratteristiche delle manifestazioni qualificabili di livello nazionale e internazionale che possono essere ammesse ai finanziamenti.
Particolare attenzione è rivolta alle attività dei disabili, per le quali verranno prese prioritariamente in considerazione quelle promosse da Associazioni affiliante al Comitato Paralimpico.
Relativamente alla promozione sportiva, i contributi saranno erogati in base al punteggio assegnato e all’entità delle risorse disponibili. Gli importi inferiori a 5 mila euro saranno erogati in un’unica soluzione a presentazione del bilancio consuntivo dell’evento. Quelli superiori a cinquemila euro verranno liquidati in due soluzioni entro 30 giorni dall’assegnazione e a presentazione del consuntivo.
- Redazione
- 21 Aprile 2011
Condividi su facebook
Condividi su twitter