Il Pd vuole verificare gli annunci di Ruggiano ed esprime dubbi che il ricorso al taxi, a servizi di noleggio o ai rimborsi spese agli amministratori rappresenti una soluzione migliore
todi2

Il Partito democratico di Todi spedisce un biglietto d’auguri pasquali con sorpresa (sicuramente sgradita) al sindaco Ruggiano. Oggetto dell’ultima missiva è infatti il caso della rinuncia, annunciata dal primo cittadino, all’auto blu e all’autista, annunciando un risparmio di 20.000 euro l’anno.
"Probabilmente – scrive il gruppo consiliare del Pd – saranno i sensi di colpa a spingere il primo cittadino a sparare numeri a caso. Forse vuole farsi perdonare lo spreco di circa 15.000 euro spesi per l’opuscolo di propaganda. Oppure pesano i quasi 7000 euro utilizzati per finanziare la presentazione di un libro sul rapporto tra repubblica sociale e Chiesa, che non ha interessato praticamente nessuno e non ha dato niente alla città".
Alla dura stoccata iniziale, segue l’analisi specifica del problema. "Abbiamo dei seri dubbi – si legge nella nota del Pd – che la rinuncia all’auto blu si tratti di un grande vantaggio per il nostro Comune e per ragioni molto semplici. Il Comune di Todi, infatti, non ha mai posseduto una cosiddetta auto blu (nel senso di auto a disposizione del sindaco e degli amministratori 24 ore su 24), ma solo un auto di servizio utilizzata dagli amministratori per recarsi in missione fuori dal territorio comunale. Inoltre, non ha mai avuto un autista, ma da tempo immemore il servizio viene svolto quando richiesto da un dipendente dell’ufficio polizia (vigile o messo)".
Il rischio vero, secondo il Pd, è che aumentino le spese in quanto il Sindaco e gli Amministratori utilizzeranno la propria auto per le missioni chiedendo poi il rimborso spese o si affideranno ad auto a noleggio o ad un servizio taxi. Sembra, infatti, che si sia optato per quest’ultima ipotesi, che difficilmente porterebbe il Comune a risparmiare.
Dall’opposizione si chiede di "avere un calcolo di quanto speso fino ad ora e una stima di quanto si spenderà per il futuro per fare il confronto e poi parlare di risparmio. Quest’Amministrazione parla di migliaia di euro come se fossero noccioline, senza rendersi conto che ci sono pochi proclami da fare quando si tratta di soldi pubblici. A meno che si abbia una così bassa considerazione dei propri cittadini da voler far credere loro qualsiasi cosa".

condividi su: