A Terni gli sportivi conoscono molto bene Danilo Petricci campione di moto.
Ma c’è un altro Petrucci che sta tenendo alto il nome di Terni nel mondo.
E si chiama Francesco,un campione nella specialità della mountain bike in cui l gare si disputano tutte in discesa.
Nella prima tappa della Coppa del Mondo di Downhill Mountain Bike che si sta disputando a Pietermaritzburg, in Sud Africa, il ternano Francesco Petrucci si è qualificato per la finale che si terrà oggi.
Francesco, 19 anni, del Team Cingolani Trek, è l’unico italiano che è riuscito a qualificarsi per la finale, riservata ai migliori 80 del mondo.
Per lui, che tra l’altro è uno dei più giovani in assoluto tra i top 80, si tratta della prima stagione completa in Coppa del Mondo, un campionato dove gli italiani non sono protagonisti, ma Francesco sta ripagando al massimo la fiducia che ha riposto in lui la Trek Italia e il Team di Francesco Cingolani, di Senigallia.
La qualifica è uno scoglio molto sentito dai riders, visto che si tratta di una manche unica dove è assolutamente vietato sbagliare, pena l’esclusione dalla finale. Si tratta perciò di un anticipazione di quello che vedremo in gara.
Il primo tempo è stato ad appannaggio dell’australiano Mick Hannah con un tempo di 4 minuti e 22 secondi.
Petrucci ha siglato invece il 72. tempo con 4 minuti e 39 secondi che in uno discesa selettiva e molto lunga come quella sudafricana non sono molti.
A dir la verità Petrucci nel primo settore della qualifica era 62esimo per poi passare nel secondo settore addiruttura 48esimo. Poi nel terzo e ultimo settore, complice un imperfezione è scivolato al 72esimo posto che gli vale comunque la qualifica per la finale di domenica.
La finale potrà essere seguita in diretta su Eurosport (canale 211 di SKY) e in streaming sia sul sito uci.ch che sul sito freecaster.tv dalle ore 13.15.
Chissà se Francesco per la domenica di Pasqua non riesca a tirar fuori il cosiddetto coniglio dal cilindro, o meglio dall’uovo di cioccolata…








