terremoto-oggi2

Alle 9.50 locali una scossa forte e molto superficiale ha colpito la zona greca delle isole del Dodecanneso, nel mare Egeo meridionale di fronte alle coste della Turchia.
La magnitudo registrata è stata di 5.2, la profondità di 2 km.

Intanto a Roma si moltiplicano le iniziative per tranquillizzare la popolazione in merito alla data dell’11 maggio indicata, da una "bufala" che rimbalza sul web, come quella di un terremoto nella capitale.
Lunedì 9 maggio I sismologi dell’Ingv incontreranno la stampa e nell’Open Day dell’11 maggio incontreranno il pubblico e le scuole, aprendo le porte della sala sismica, con esposizioni interattive sui terremoti e proiezione di video.
Sempre l’11 maggio l’Ingv alternerà su YouTube la diffusione di video e aggiornamenti dalla sala sismica che, nell’insieme, forniranno ogni ora un quadro completo delle conoscenze attuali sui terremoti.
Sempre l’11 maggio a Roma, l’università La Sapienza organizza una giornata dedicata soprattutto alle scuole, nella quale i docenti dimostreranno che ”a Roma non ci può essere alcun evento sismico devastante e che purtroppo non è ancora possibile alcuna previsione temporale di tale precisione”.

condividi su: