La classe II C della scuola media tuderte accolta a Palazzo Donini dalla Presidente Catiuscia Marini
dsc_0169

“Le Regioni sono oggi di fronte alla sfida del federalismo, che deve attuarsi in una visione unitaria e solidale”. Lo ha detto la Presidente della Regione Umbria che stamani, a Palazzo Donini, ha spiegato alcuni dei capisaldi della Costituzione italiana e illustrato strategie e azioni del governo umbro agli studenti della classe II C della scuola secondaria di primo grado “Cocchi-Aosta” di Todi, città della quale la Marini è stata in passato anche sindaco.
Un’ora di lezione in cui gli alunni dell’istituto, cointitolato al tuderte Giuseppe Cocchi che fu segretario della Repubblica Romana del 1849 e tra i firmatari della sua Costituzione insieme a Giuseppe Garibaldi, hanno potuto approfondire le tematiche affrontate in classe per i 150 anni dell’Unità nazionale.
Agli studenti della II C della “Cocchi-Aosta”, che erano accompagnati dalle docenti Marcella Velluti e Anna Rubeca, sono state donate copie della Costituzione, dello Statuto della Regione Umbria e la seconda edizione dell’”Atlante delle guerre”, annuario aggiornato sui conflitti in atto nel mondo.

condividi su: