La proposta è stata ufficialmente avanzata agli altri partiti della coalizione in preparazione dell'appuntamento elettorale del 2012
todi

Il Partito democratico di Todi ha deciso: avanzerà alle altre forze della coalizione di centrosinistra la proposta di ricorrere alle primarie per l’individuazione del candidato a sindaco alle elezioni comunali del 2012.
La decisione è stata assunta il 28 maggio, dopo che "nei recenti incontri era emersa in più occasioni la volontà di iniziare a ragionare e discutere di tempi e metodi di elaborazione di una possibile proposta amministrativa comune e di una candidatura unitaria".
"Negli ultimi mesi – informa infatti un comunicato – le segreterie tuderti di Partito Democratico, Italia dei Valori, Movimento Repubblicani Europei, Partito della Rifondazione Comunista, Partito Socialista Italiano, Sinistra Ecologia e Libertà hanno ritenuto necessario rinsaldare i propri rapporti ed avviare un percorso comune in vista delle elezioni amministrative del 2012, attraverso la costituzione di un tavolo rappresentativo delle forze politiche di centrosinistra che già condividono le esperienze di governo della Provincia di Perugia e della Regione Umbria".
Il Coordinamento comunale del Pd ritiene che il ricorso alle primarie vada nella direzione di un rinnovato rapporto con la cittadinanza, fatto di partecipazione e condivisione, capace di disporre la politica all’ascolto e di restituire agli elettori il giusto protagonismo.
"È chiaro – puntualizzano dal Pd – che, perché tutto ciò possa verificarsi, sarà necessario trovare una piena adesione di tutti i partiti ed animare così, qualora ritenuto da tutti condivisibile, un percorso comune, aperto e democratico".
A far ben sperare il Partito democratico di Todi sono "i risultati conseguiti dal centrosinistra in tutta Italia in questi giorni di elezioni amministrative".

condividi su: