Oggi e domani un anticipo di basket per una manifestazione che prenderà il via ufficiale mercoledì prossimo
todi-sport

Con le Final Four maschili  di basket under 13 ha preso il via l’anteprima, che sarà replicata anche domani, 5 giugno, al palazzetto dello sport di Pontenaia, della quarta edizione di Todisport, festival dello sport e del tempo libero, organizzato in collaborazione con il comune di Todi, l’assessorato allo sport e le società sportive che svolgono la loro attività nel territorio tuderte, con il contributo del Governo Italiano attraverso il Ministero della Gioventù. Alle gare di basket partecipano  Todi, Pontevecchio, Perugina e Terni

E’ solo, quello di oggi e domani, l’antipasto perché l’inaugurazione ufficiale della manifestazione si terrà l’8 giugno in piazza del Popolo con il “2° Trofeo AVIS Città di Todi”, gara di atletica in notturna in circuito cittadino, e si concluderà domenica 12 con una Festa del Minibasket Umbro sempre al Palazzetto dello Sport di Pontenaia e la presentazione degli Internazionali femminili e maschili di Tennis dell’Umbria 2011 presso il Tennis Club Todi 1971.
Fulcro della Manifestazione sarà il Parco della Rocca in cui si potranno vedere in azione i giovani atleti della pallavolo, atletica, basket, calcetto, rugby, tiro con l’arco, orienteering, pesca sportiva, soft-air, equitazione.

Sempre protagonista sarà il Gruppo Speleologico con l’attesissima arrampicata al Maschio. La novità di quest’anno è rappresentata invece dalla dimostrazione di Soft-air, organizzata dall’Associazione ASCU nel parco della Rocca, che permetterà ai ragazzi di provare questo nuovo sport durante tutta la giornata di sabato 11 giugno.
L’Accademia internazionale di scacchi di Perugia proporrà sempre sabato 11 giugno in piazza del Popolo una Partita “Uno contro tutti” in cui un Maestro internazionale sfiderà trenta ragazzi contemporaneamente.
Fin dal pomeriggio i Maestri dell’Accademia Internazionale di Scacchi allestiranno dei tavoli e scacchiere dove tutti potranno giocare. 

Dal momento che Todisport non è solo agonismo e competizione ma anche occasione di conoscere realtà nuove e stimolanti, in un territorio ricco di storia come quello tuderte, nel programma è stata inserita una escursione alle Solfarole di Montenero mentre l’associazione Toward Sky riproporrà, visto il successo dello scorso anno, la visita al Parco culturale della Fabbrica che abbina l’aspetto storico culturale alla disciplina dell’esplorazione e della speleologia, temi molto affascinanti per i più giovani.

Venerdi 10 giugno alle 21.00 sotto i Portici Comunali ci sarà il concerto di ottoni “La Fanfarona” diretto da Augusto Mecarelli in collaborazione con la Scuola Comunale di Musica.
Sabato 11 giugno invece, il CONI Umbria sezione di Perugia proporrà una conferenza dal titolo “Fair play e corretti stili di vita sportiva”, un tema che sta particolarmente a cuore a Todisprt.
Sempre sabato 11 giugno l’attività sportiva si sposterà nel prato della chiesa di Santa Maria della Consolazione dove si svolgerà una dimostrazione di tiro con l’arco con i ragazzi della scuola media Cocchi che hanno partecipato ai corsi dell’Arcus Tuder mentre nel viale della Consolazione sfileranno i “Cavalieri del Parco Tuderte” che intendono valorizzare lo splendido paesaggio tuderte incentivando, nel territorio, il turismo sportivo che può essere un ulteriore motivo di rilancio anche economico.

“Siamo certi che coloro che partecipano al Todisport abbiano recepito pienamente il messaggio fondamentale di tale iniziativa – afferma l’assessore allo Sport del comune di Todi, Nazzareno Menghini  all’unisono con Alessia Parrucci e Francesco Chinea, coordinatori di Todisport – che è quello di sviluppare nei giovani una profonda coscienza etico-sportiva dove prevalgano quei valori come l’amicizia, la lealtà e il divertimento che dello sport sono elementi essenziali.
Anche quest’anno inoltre associazioni quali AVIS, CRI, AUCC, Comitato Daniele Chianelli saranno nostri partner. Siamo certi inoltre – conclude Menghini – che l’entusiasmo e il successo di Todisport, che ha contraddistinto le passate edizioni e che ha coinvolto tanti ragazzi e società sportive nei vari sport presentati, sia sempre vivo. Per questo auguro buon lavoro a tutti, con l’auspicio che sia di nuovo una grande festa”.

 

condividi su: