E’ giunta a conclusione la seconda edizione del concorso “Non lasciarti influenzare. Come prevenire stili di vita a rischio” per l’anno scolastico 2010-2011 rivolto agli studenti del Liceo Artistico “A.Magnini” di Deruta.
La promozione di stili alimentari sani e l’effettuazione di scelte consapevoli libere da condizionamenti mediatici e commerciali è stato il tema del concorso per quest’anno: attraverso un percorso informativo ed educativo realizzato da esperti dell’Associazione “Mi fido di te”, associazione di promozione sociale per DCA (disturbi comportamento alimentare), i ragazzi hanno riflettuto in particolare sul concetto di bellezza e ideali corporei e sui condizionamenti del cibo nei nostri stili di vita, realizzando elaborati artistici di vario genere che sono stati poi l’oggetto della valutazione del concorso.
L’iniziativa che si è ripetuta dopo la soddisfacente prima edizione dello scorso anno scolastico è stata realizzata – spiega il Dott. Stefano Lentini Direttore del Distretto Sanitario n.3 Media Valle del Tevere umbro – con lo scopo di diffondere la cultura della prevenzione tra i giovani, mediante la produzione di prodotti di carattere grafico-figurativo utili all’acquisizione della consapevolezza del rischio, per prevenirlo dove possibile e quindi stimolare i ragazzi a decidere liberamente senza lasciarsi influenzare.
Da qui infatti il titolo “Non lasciarti influenzare” termine molto ampio che fa riferimento appunto alla promozione di scelte consapevoli e alla capacità di orientare consapevolmente le proprie azioni verso tutto ciò che promuove e non danneggia la propria salute.
Non va dimenticato che i nostri giovani sono inseriti in un contesto di vita caratterizzato dal bombardamento mediatico e dalla facilità all’accesso alle nuove tecnologie che accentuano quegli atteggiamenti tipici dell’adolescente, il quale spesso non si preoccupa del rischio ma solo di piacere e di omologarsi all’altro.
Il Dirigente Scolastico della scuola Prof. Alberto Stella e i suoi docenti hanno collaborato con interesse e impegno all’iniziativa facendo propri i contenuti e le finalità del concorso, il Sindaco e l’Assessore alle politiche e servizi sociali del Comune di Deruta anche quest’anno hanno accolto e promosso con notevole interesse l’iniziativa, mentre le Associazioni quali Avis, C.R.I., T.O.S.S.C.A. del territorio di Deruta e l’associazione “Mi fido di te” hanno fornito il loro prezioso sostegno e contributo.
L’Assessore Michele Toniaccini, ha espresso il proprio orgoglio e la propria soddisfazione per la realizzazione della seconda edizione del concorso sottolineando l’importanza del coinvolgimento delle giovani generazioni intorno a temi di forte cultura come quello della prevenzione di stili di vita a rischio e la promozione di sani stili e comportamenti di vita. Inoltre – ha aggiunto l’Assessore – questa iniziativa si pone anche lo scopo di favorire la socializzazione delle esperienze alla cittadinanza e testimonia la stretta e produttiva collaborazione, già altre volte sperimentata, tra il Comune di Deruta, il Distretto Sanitario della Media Valle del Tevere e le Associazioni di volontariato del territorio.
I lavori prodotti dagli studenti sono stati valutati dalla commissione giudicatrice composta da tutti i membri sostenitori e promotori del concorso.
Martedì 7 giugno presso la Sala Consiliare del Comune di Deruta si è invece svolta la premiazione del concorso, nella quale è intervenuto il Vice Sindaco del Comune di Deruta Battistelli, il Direttore del Distretto Sanitario MVT Stefano Lentini e il Dirigente Scolastico del Liceo artistico di Deruta Alberto Stella, con la presenza inoltre delle Associazioni Avis, C.R.I., T.O.S.S.C.A. di Deruta e l’associazione “Mi fido di te”.
Ai tre vincitori (1° premio Deborah Trovarelli classe 4^B, 2° premio Simona De Pascale, Marilena Savino, Eleonora Baci, Beatrice Marini classe 3^B e Lucia Corsetti classe 3^A, 3° premio Claudio Stridi e Irma Grandi classe 3^A) è stato consegnato un premio in denaro e un attestato di riconoscimento; gli attestati sono stati consegnati anche a tutti gli studenti che hanno partecipato al concorso e ai docenti che hanno collaborato all’iniziativa.
Nel corso della premiazione è stata esposta una mostra di tutti i lavori prodotti che sarà possibile visionare anche nei giorni successivi.








