Malgrado il tempo incerto si è svolta nei giorni scorsi la "Giornata ecologica" sui Monti Martani promossa da Federcaccia, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Sia, società che gestisce la raccolta dei rifiuti.
Un appuntamento ormai tradizionale, inserito nell’ambito della seconda edizione dell’Ecosettimana a Giano dell’Umbria, e che ha visto partecipare anche una delegazione dell’istituto comprensivo, guidata dal dirigente Giuseppe Sofia.
I volontari, divisi in squadre, hanno ripulito da rifiuti ingombranti una decina di siti distribuiti in varie zone del territorio comunale e si sono poi ritrovati nell’area attrezzata dei "prati gialli", a poco meno di 1000 metri di altitudine, per un momento conviviale.
Diversi i materiali recuperati, tra elettrodomestici, pneumatici, rottami ferrosi e vecchi mobili che sono stati caricati sui mezzi della Sia per lo smaltimento.
Un quantitativo tuttavia inferiore agli altri anni – come ha evidenziato il Presidente della sezione gianese della Federcaccia Claudio Venturini – a testimonianza della accresciuta sensibilità dei cittadini ma anche della presenza di servizi abbastanza capillari.