Da 14 anni la Regione dell’Umbria ha delegato alla Provincia di Perugia, il controllo sulla progettazione strutturale in ambito sismico.
Il Servizio Controllo Costruzioni della Provincia di Perugia, nonostante i notevoli cambiamenti introdotti dall’entrata in vigore della Legge Regionale n. 5/2010 sulle “Autorizzazioni in zona sismica” che ha inserito l’obbligo di autorizzazione per tutte le costruzioni da realizzare in zona sismica di I e II categoria la Provincia di Perugia, fa registrare il rilascio di 2275 autorizzazioni su 3.000 progetti presentati in un anno di attività , 292 progetti sono in attesa di documentazione integrativa..
Con la nuova Legge Regionale si è passati da controlli a campione a controlli a tappeto su tutti i progetti, che vanno dal semplice muretto alla costruzione di un palazzo.
Dai dati storici risulta che negli anni passati venivano presentati circa 5.000 progetti all’anno mentre in questo ultimo anno si è scesi a 3.000, questo a conferma di un innegabile flessione in negativo del settore edile.






