Molti sanno che un qualsiasi motore a combustione interna può funzionare correttamente solo se può evacuare i residui della combustione. Un tubo di scappamento ostruito in un’auto fa fermare l’auto stessa.
Questo concetto sembra in qual modo richiamato sia dal metodo Zamboni, per la cura della sclerosi, che da recenti studi del dottor Andrea Ballabio dell’Istituto Telethon di genetica e medicina (TIGEM) di Napoli, professore di genetica molecolare e umana presso il Baylor College of Medicine (BCM) e il Texas Children’s Neurological Research Institute (NRI) negli Stati Uniti d’America.
Secondo la teoria elaborata da Zamboni, esisterebbe un legame tra l’ostruzione di alcune vene e l’insorgenza della sclerosi multipla.
A causa di malformazioni che causano un restringimento delle principali vene di deflusso del sistema nervoso centrale a livello di collo, torace e colonna vertebrale, il sistema venoso non sarebbe in grado di drenare il sangue proveniente dal cervello con conseguente danno ai tessuti. Ci sarebbe in ultima analisi un accumulo di scorie nel cervello.
Secondo il dr.Ballabio ci sarebbe un gene che controlla insieme il “servizio di raccolta e distruzioni” dei rifiuti cellulari.
Destinatari degli “ordini”: gli autofagosomi ed i lisosomi cioè, rispettivamente, organelli che hanno il compito di captare le sostanze di scarto e trasportarle ai lisosomi ed organuli delle celle che scompongono rifiuti e scarti cellulari.
Il mancato funzionamento coordinato di autofagosomi ed i lisosomi potrebbe essere alla base di disturbi neurodegenerativi tipici di malattie rare o altre più conosciute come l’Alzheimer e il Parkinson.
All’istituto Thelethon di Napoli, vista la situazione attuale nel capoluogo campano, non potevano che far ricorso alla similitudine con lo smaltimento dei rifiuti urbani, per far capire il meccanismo.
Per tenere pulite le città occorrono sufficienti camion della spazzatura che abbiano modo di “sversare” il loro carico nonché sistemi che poi la spazzatura la eliminino e non si limitino ad accumularla da qualche parte.
Se una sola parte di questo sistema complesso non funziona correttamente la città subito o dopo un po’ va in crisi.
Crisi anche se i camion della spazzatura non riescono ad andare in tutte le vie cittadine ( Zamboni), se non riescono a raccogliere tutti i rifiuti o se non hanno dove portarli o se non c’è un sistema per eliminarli (Ballabio).








