Cordoglio espresso dal Presidente del Consiglio regionale dell'Umbria e dalla presidente della Giunta
todi-santantimo
Il presidente del Consiglio regionale dell’Umbria, Eros Brega ha espresso a nome personale e dell’Assemblea legislativa il profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia di Enrico Manca scomparso ieri notte all’età di 79 anni
Manca fu parlamentare eletto in Umbria e dirigente socialista, ex presidente della Rai, protagonista della vita politica e isitituzionale italiana e umbra. Negli anni della sua presidenza alla Rai volle e realizzò in Umbria Umbriafiction TV, un’iniziativa che ha avuto una grande rilevanza nel panorama nazionale.
Il nome di Enrico Manca è stato per lungo tempo oggetto di polemiche in quel di Todi, quando sembrava intenzionato, nei primi anni ‘70 ad acquisire Sant’Antimo, la fattoria delle allora Istituzioni Riunite di Beneficenza nei pressi di Petroro.

Al cordoglio si è associata la Presidente della Giunta Catiuscia Marini.
“Esprimo a nome mio personale e della giunta regionale il più sentito cordoglio per la scomparsa di Enrico Manca. Esponente storico e di primissimo piano del Partito Socialista Italiano, afferma la presidente della Giunta regionale dell’Umbria Catiuscia Marini, Manca ha legato la sua storia politica con la nostra regione e con i socialisti umbri cui esprimo la mia partecipazione al loro lutto per la sua scomparsa. Con l’Umbria ha avuto un rapporto molto inteso. Terra che ha sempre amato ed alla quale ha dedicato molto del suo impegno istituzionale e politico.
Attento e sensibile ai grandi temi dell’informazione e della comunicazione, continua la Marini, da presidente della Rai ha contribuito a modernizzare il linguaggio e gli strumenti della comunicazione, tenendo sempre in primaria considerazione l’essere la rai innanzitutto servizio pubblico. Una passione, questa, mai venuta meno anche negli ultimi tempi della sua vita che lo hanno visto impegnato.
Di lui, avendolo conosciuto personalmente, ho sempre apprezzata la grande passione civile, l’acutezza e l’intelligenza politica che lo hanno sempre caratterizzato e portato ad essere uno degli esponenti e dei protagonisti principali della politica nazionale.
La sua particolare vicinanza all’Umbria lo portarono a realizzare qui il grande ed innovativo evento di Umbriafiction, primo festival italiano di livello internazionale delle produzioni televisive.
Lo ricordo, conclude la presidente, negli anni in cui sono stata Sindaco, anche alla città di Todi ed a tutta la Media Valle del Tevere, ed è stato uno dei primi a sostenere sin dal suo esordio il Todifestival”.

condividi su: