Montenero è una delle perle delle 37 frazioni di Todi. Fu proprietà del ricco romano Cortesi, il quale, alla sua morte, lasciò questo immenso patrimonio alla comunità della città di Todi.
Sulla frazione ed in particolare sul Castello s’erano fatti nel passato grandi progetti ed in attesa di questi tutto era fermo.
Ma a Montenero è risultato, da un incontro con l’amministrazione comunale, che “ L’esigenza più sentita era quella di avere un’area verde”, almeno a quel che ha dichiarato Mario Epifani, il consigliere delegato al decoro della città di Todi.
L’esigenza avrebbe trovato una soluzione ad opera dell’assessore Todini, il quale s’è rivolto al Presidente della Veralli Cortesi, che notoriamente nella zona è l’Ente proprietario, quasi unico, di immobili e terreni.
E’ stata quindi reperita un’area, che sarà acquisita dal comune in comodato, per approntare una zona verde con qualche panchina, un’ illuminazione e qualche attrezzo ludico per i bambini.
Nel frattempo il duo Epifani-Todini ha dato corso ad una serie di piccoli interventi che hanno posto riparo ad una serie di problemi, a dimostrazione dell’utilità della “fuoriuscita” degli amministratori dai “palazzi”.
“ Si è riparata la fognatura che dipartiva da una fontanella e che era ostruita da decenni. Nel contempo si è intonacata la fontanella in mattoncini ormai scagliati, messo in opera lo sportellino del contatore, che ne era sprovvisto, e ricucito il muretto che presentava mancante di alcune pietre.
Una nuova panchina ha sostituito una metallica arrugginita. Si è rimossa un’orrenda plafoniera con il braccio a lampione stradale, sostituendola con una lanterna a muro.
La lapide dei Caduti, posta sulla facciata destra della chiesa, ormai illeggibile, è stata ripulita e sulle scale della chiesa sono stati consolidati dei mattoni che erano traballanti. Ora un proiettore illumina la chiesa ed il sagrato. “








