La Usl di Grosseto intende organizzare un centro per la cura dei disturbi alimentari, sul modello di quello di Todi, a Castiglion della Pescaia, chiedendo l'aiuto alla usl 2 dell'Umbria, accordi anche con la Lombardia
todi-palazzo-francisci

La notorietà del Centro Residenziale di Palazzo Francisci, a Todi, per i Disturbi del Comportamento alimentare, è ormai nazionale ed il centro e chi lo dirige sono divenuti punto di riferimento per iniziative di altre regioni italiane.

Pochi giorni fa la Usl 2 di Perugia ha accolto la richiesta di fornire una consulenza alla Usl 9 di Grosseto, per mezzo della dott.ssa Laura della Ragione.
L’azienda sanitaria toscana intende avvalersi dell’esperienza della dott.ssa in servizio presso il centro tuderte per progettare sia dal punto di vista funzionale che organizzativo un centro per la cura dei disturbi alimentari a Castiglion della Pescaia, località “Casa Mora”.

Peraltro un’altra intesa è stata raggiunta con la Regione Lombardia per la realizzazione di un progetto di studio sui fattori predittivi e caratteristiche psicopatologiche dei distrurbi del comportamento alimentare di adolescenti e pre adolescenti.
Referente, per il Ministero della Sanità, sarà sempre la dott.ssa Della Ragione e nel progetto sarà coinvolta l’unita operativa di Palazzo Francisci

condividi su: