A breve la pubblicazione del modulo per chiedere di partecipare all'assemblea riservata a chi ha un'età tra i 16 e 30 anni
comune-marsciano5
Con l’avvenuta approvazione dell’apposito regolamento per il funzionamento, la Consulta comunale dei giovani s’avvia a prendere concretamente vita a Marsciano
 La proposta di deliberazione, proveniente dalle fila della maggioranza, è partita dal giovane Consigliere comunale, con delega alle politiche giovanili, Gionata Moscoloni (Partito Democratico).
La Consulta è uno degli strumenti previsti nel quadro delle politiche giovanili dell’Ambito sociale.
Il suo regolamento, che ne disciplina modalità di composizione e funzionamento, è stato oggetto di una importante discussione in Consiglio che ha portato all’approvazione a larga maggioranza, con i voti anche dell’intero centrodestra (Pdl-Fli).
“La Consulta – sottolinea il Consigliere Moscoloni – sarà un organo di supporto e stimolo per il Consiglio comunale e per l’Amministrazione stessa.
Sarà compito di chi vorrà prendere parte a questo organismo di stimolare il dibattito riguardante le tematiche giovanili e produrre proposte che vadano nella stessa direzione. Uno strumento, quindi, che ha come prima finalità la partecipazione dei giovani per promuovere iniziative nell’ambito delle politiche giovanili, attraverso un raccordo costante con le Istituzioni”.
Sarà costituita da un’assemblea, quale organo centrale di indirizzo e da un ufficio di presidenza quale organo esecutivo.
Si riunirà almeno 4 volte ogni anno con cadenza trimestrale e resterà in carica fino alla fine del mandato del Consiglio comunale.
Potranno fare domanda tutti i ragazzi interessati di età fra i 16 e i 30 anni residenti nell’intero territorio comunale.

A far parte della Consulta sarà lo stesso Consigliere Moscoloni, in quanto il regolamento prevede l’appartenenza di diritto per tutti i Consiglieri comunali che rientrino nel limite di età stabilito. Ne farà parte, ma senza diritto di voto, anche il Sindaco.

A breve verrà pubblicato sul sito e la pagina Facebook del Comune l’apposito modulo per la domanda di adesione, da riconsegnare presso gli uffici comunali.

“Con la nascita di questo organo consultivo – spiega Moscoloni – chiudiamo una fase transitoria di consiliatura che ha visto partire, nell’ambito delle politiche giovanili, importanti progetti come la carta giovani e l’aggiudicazione da parte di Marsciano del bando distributori d’arte.
Quest’ultimo progetto, che ha visto Marsciano tra gli 8 Comuni umbri finanziati
, è già partito con la fase formativa dei ragazzi e ragazze.
Inoltre abbiamo sperimentato un mese di stages retribuito per alcuni giovani nelle aziende locali e cerchiamo di sostenere, pur con qualche ristrettezza economica, l’iniziativa di Marsciano Arte Giovani.
Sarà dunque compito anche della Consulta potenziare e portare avanti progetti, in continuità con quanto fatto di buono fino ad ora, ed elaborare proposte innovative per intervenire in quegli ambiti che, magari, presentano ancora delle criticità”. 
 

condividi su: