Alla 26esima edizione degli Internazionali di Grado, una delle kermesse più importanti del Karate italiano, svoltasi l’ultimo fine settimana di agosto, si sono contraddistinti due atleti di Pantalla di Todi.
Si tratta di Alessandro Trastulli e Giacomo Antonelli, i quali si sono piazzati entrambi al secondo posto delle rispettive categorie. Una prova esaltante che conferma i progressi fatti negli ultimi mesi da questi giovani atleti allenati da Rossano Rubicondi.
Il primo a scendere sul Tatami è stato Alessandro nella categoria Junior-55 kg: dopo una partenza in sordina (1-0 su un’atleta Campano), si è imposto con autorevolezza 2-0 per 2 volte contro atleti di Sicilia e Piemonte. In finale si è trovato di fronte l’avversario e amico Stallone (Puglia), dal quale è stato battuto per un soffio soltanto agli ultimi secondi dell’extra time, dopo che il tempo regolamentare si era concluso sullo 0-0. Un vero peccato perchè battere Stallone avrebbe potuto significare la convocazione per i Mondiali. La prossima sfida ci sarà comunque fra un mese ai campionati Italiani di Ostia.
Antonelli, più tardi, nella categoria Senior -75kg ha ripetuto in crescendo il percorso netto fino alla finale: 1-0 contro l’atleta del Lazio, 2-0 contro il nazionale sloveno, 4-0 a Zuppante della Polizia di Stato: una vera e propria rivincita della finale degli ultimi Campionati Universitari dove si impose l’atleta ternano. In finale sconfitta onorevole contro il Nazionale Cinese per 0-1.
Della trasferta friulana facevano parte anche la giovanissima marscianese Giorgia Bartolucci e Mattia Schiantella nella specialità di Kata (forma), che a differenza di altre occasioni questa volta non ha regalato grandi soddisfazioni.
- Redazione
- 28 Agosto 2011








