Nel week end prenderà il via Marsciano Arte Giovani che si prolungherà per tutta la settimana successiva
serata-dedicata-allalbania
I giovani sono i protagonisti di questi giorni di fine estate nella media valle del Tevere.
Dopo l’organizzazione del Todiartefestival e Tuderock, l’impronta giovanile si manifesta in
Marsciano Arte Giovani giunta alla sua settima edizione, che presenta un programma ricchissimo, arricchito da alcune presenze di tutto rilievo
.
Il festival, organizzato dalla Cooperativa Onda con il sostegno e patrocinio del Comune di Marsciano, si svolgerà dal 3 all’11 settembre, e come sempre ruoterà attorno a Palazzo Pietromarchi, sede del Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte di Marsciano, e sfruttando, per gli spettacoli, la suggestiva cornice di Piazzetta San Giovanni.
9 giorni di festival per 9 serate con spettacoli di musica, danza, teatro, proiezioni di film e cortometraggi. Nei pomeriggi workshop per bambini, convegni, incontri con scrittori.
Dopo l’inaugurazione con la presentazione del festival, sabato 3 settembre alle 18, si esibiranno i Taxi Groovin’, con un tributo ai Rolling Stones.
Il concerto non è una semplice sequela di cover: la musica sarà intervallata da letture poetiche dei testi più significativi del gruppo britannico, e accompagnata da filmati videoproiettati sulle mura del Museo che fa da sfondo alle esibizioni di MAG.
Per chi è interessato allo shopping, da sottolineare che per l’occasione i commercianti del centro storico di Marsciano propongono “Tutto fuori”: apertura straordinaria dalle 21 alle 24 con sconti fino al 70%.

Il week end si concluderà con un omaggio al “paese delle aquile”.
Ogni anno MAG dedica un’intera giornata alle tradizioni e alla cultura di un paese estero. Dopo il Brasile, l’Argentina e l’Iraq degli scorsi anni, è la volta dell’Albania.
Nel pomeriggio ci sarà la parte convegnistica, con interventi di studiosi di antropologia e dello scrittore e giornalista Alban Kraia, Presidente della Lega nazionale delle Associazioni albanesi e arberesh in Italia. Il tema del convegno saranno i rapporti secolari fra Italia e Albania.
Dopo il convegno ci sarà il buffet con la degustazione di pietanze albanesi, mentre per la sera, a partire dalle 21:30, lo spettacolo “Suoni e danze dalla terra delle aquile”, con l’esibizione del gruppo folk albanese “Shqiponja”.
Marsciano arte giovani proseguirà poi per tutta la prossima settimana
con un ricco ma gratuito programma.
 

condividi su: