In programma sui campi di Ponte Naia di Todi dal 10 al 18 settembre, fa registrare la partecipazione di numerosi atleti stranieri classificati ai "piani alti" della classifica mondiale
tennis_apt
Terminata la parentesi di TodiArteFestival, il tennis torna sulla scena della città di Jacopone e dell’Umbria con la quinta edizione degli Internazionali maschili di Tennis dell’Umbria – blu.express.com Tennis Cup 2011 (35.000 $ di montepremi), in programma dal 10 al 18 settembre.
Un torneo cresciuto in maniera esponenziale sia dal punto di vista tecnico sia organizzativo e per il secondo anno preceduto dall’ edizione in ”rosa”, la Astra Tennis Cup, torneo da 10.000 $ del circuito Itf vinto dalla ventenne bergamasca Alice Moroni.

Annunciata anche la presenza di Thomas Muster , ex numero uno del mondo e vincitore del Roland Garros, che però è solo la ciliegina su una torta di per sé ricchissima da offrire agli appassionati di tennis.
A contendersi la vittoria : un top 100, l’argentino Carlos Berlocq campione in carica a Todi e n° 75 del ranking ATP, Junqueira 101, l’ottimo Mayer altro argentino che quest’anno ha raggiunto i quarti a San Marino battuto dal vincitore del torneo Starace, poi il francese Paire (semifinale a San Marino sempre contro Starace) e il serbo Ciric finalista a Sopot  per un main draw (tabellone principale) chiuso, quest’anno, dal tennista numero 265 del mondo (il francese Eysseric).
Ben 12 giocatori, in complesso. classificati tra le prime 200 posizioni del ranking mondiale.

Un biglietto da visita che rende orgogliosi il presidente del comitato organizzatore degli Internazionali e del Tennis Club Todi1971 Marcello Marchesini e il direttore del torneo maschile Francesco Cancellotti, icona del tennis professionistico umbro.
Cancellotti, dopo aver assegnato a Muster (da un paio d’anni è tornato a calcare i campi da tennis nei Challenger ATP) una delle quattro wild card (le altre ancora devono essere decise e non si escludono altri nomi importanti che potrebbero mutare la griglia delle teste di serie), sarà protagonista anche in campo insieme al fuoriclasse austriaco in un match esibizione, domenica 11 settembre alle ore 17 sul campo centrale del Tennis Club Todi, il cui ricavato sarà interamente devoluto all’AIL (associazione italiana per la lotta alla leucemia) tramite FedeLux, “Insieme per Federico Luzzi”, associazione fondata ad Arezzo da Paola madre del giovane tennista prematuramente scomparso.

Le otto teste di serie del torneo al momento sono assegnate come segue: la numero 1 è l’argentino Carlos Berlocq (numero 75 del ranking mondiale), la 2 l’argentino Diego Junqueira (101), la 3 il francese Benoit Paire (118), la 4 l’argentino Leonardo Mayer (138), la 5 l’italiano Paolo Lorenzi (140), la 6 il serbo Nikola Ciric (155), la 7 l’italiano Alessio Di Mauro (162) e la 8 il francese David Guez (166).
 
Da battere è l’argentino Carlos Berlocq, già numero 66 della classifica mondiale nel 2007, vanta in carriera 9 vittorie nei Challenger ATP.
Dopo un periodo difficile che lo ha fatto scivolare oltre la posizione numero 500 della classifica, il tennista sudamericano è tornato ai livelli degli anni passati ed ora è posizionato al numero 75 del ranking ATP. Per Berlocq si tratta della terza volta alla blu-express.com Tennis Cup, vinta lo scorso anno battendo in finale l’attuale numero 32 del mondo, lo spagnolo Marcel Granollers.
Si profila quindi anche per quest’anno una blu.express.com Tennis Cup di altissimo livello. Un evento sportivo che regala all’Umbria una ribalta internazionale .
La città di Todi e l’Umbria rafforzano pertanto il ruolo di vetrine straordinarie e per certi versi uniche del tennis professionistico in Italia, il tutto impreziosito dalla presenza ormai stabile di Corrado Barazzutti e del suo staff (il capitano di Coppa Davis e Federation Cup da tre anni dirige a Todi, per tutto il mese di luglio, stage di perfezionamento per ragazzi e adulti).

condividi su: