La chiesa dedicata a san Martino I, Papa e martire, che secondo la tradizione in questo luogo ebbe i natali, ha subito interventi di restauro per 180mila euro e verrà ora consacrata 

 
marra-vescovo
Festa grande domenica 18 settembre a Pian di san Martino
Alle ore 17,30, l’Arcivescovo mons. Giovanni Marra, Amministratore Apostolico della Diocesi di Orvieto-Todi, accolto dal parroco don Alessandro Fortunati e dal Consiglio pastorale e dalle autorità cittadine consacrerà, con una solenne Concelebrazione Eucaristica, la chiesa parrocchiale dedicata a san Martino I, Papa e martire, che secondo la tradizione in questo luogo ebbe i natali.
La chiesa che sorge a pochi metri dalla riva del Tevere è stata interessata da radicali  interventi di restauro e di consolidamento.
E’ stato rifatto il tetto, sono state consolidate le volte, rifatti gli intonaci interni, è stata creata una Cappella feriale, sono stati realizzati una nuova sacrestia ed un magazzino parrocchiale.
In particolare sono state restaurate alcune pitture a tempera raffiguranti una serie di angeli.

La chiesa è stata costruita nel 1906 e di essa ne venne consacrato il solo altare mentre nel 1927 fu costruito il campanile. L’ultimo intervento risale al 2005 per l’adattamento liturgico del presbiterio.
Domenica 18, terminati i lavori e rifatto anche l’altare, l’Arcivescovo Marra consacrerà il nuovo altare e la Chiesa.

Le opere realizzate per complessivi 180mila euro sono state finanziate per il 50 per cento dalla Conferenza Episcopale Italiana, grazie ai fondi dell’otto per mille, e per l’altro 50 per cento con il concorso dei parrocchiani che si sono autotassati.

 

condividi su: