Da giovedì 29 settembre la numerazione telefonica degli uffici del Comune di Marsciano subirà importanti modifiche a seguito dell’attivazione della tecnologia VoIP, ovvero una modalità di comunicazione che utilizza la stessa tecnologia digitale utilizzata per lo scambio di dati su internet.
Si tratta di un progetto di ammodernamento, voluto dall’Amministrazione comunale, che ha previsto l’impiego di una centrale telefonica VoIP di nuova generazione e che viene incontro alle moderne tecnologie di comunicazione telefonica e alle esigenze amministrative del comune. Principale motivo per il passaggio a questo nuovo sistema è senz’altro l’abbattimento dei costi. Innanzitutto si avrà l’eliminazione di importanti voci di costo tra cui il noleggio delle linee telefoniche, la manutenzione dei centralini, e la gestione per le attività di movimentazione dei telefoni tradizionali. Al risparmio contribuisce anche una maggiore efficienza nell’integrazione delle varie sedi comunali e un’estesa gamma di funzioni e servizi a valore aggiunto (caselle vocali per ogni singolo utente, possibilità di implementare con maggiori flessibilità il numero degli apparati telefonici, maggior controllo e capacità di gestione della spesa). Tra le importanti soluzioni innovative di questo sistema c’è anche la capacità automatica del centralino di riconoscere le chiamate in uscita dirette a telefoni cellulari e la possibilità di dirottare questo traffico su sim di telefonia cellulare abbattendo ulteriormente i costi di fonia. Un sistema, questo, estremamente utile tenuto conto che l’Italia è ancora uno dei Paesi europei in cui è più alto il costo della chiamata da un numero fisso verso una utenza cellulare.
A seguito di questo passaggio l’architettura dei numeri dei vari uffici subirà delle modifiche. Resteranno tuttavia invariati i principali numeri di riferimento, a partire dal centralino del Comune che è lo 075 87471. La nuova numerazione sarà innanzitutto reperibile nelle pagine del sito internet comunale (www.comune.marsciano.pg.it) dedicate ai singoli servizi e ai relativi uffici.
- Redazione
- 28 Settembre 2011








