Nell'ambito del gemellaggio con il coro Assisincanto- Girolamo Diruta,  esibizioni a Villanova di Marsciano ed Assisi
coro-iddanoa0

Il coro Assisincanto- Girolamo Diruta ospita gli amici del coro de “Iddanoa” di Villanova Monteleone, in provincia di Sassari.
Con questa visita prosegue il gemellaggio tra i due gruppi, iniziato con il tour in terra di Sardegna che il coro Assisincanto ha effettuato in primavera.

Il gruppo di Iddanoa è una formazione maschile, diretta dal maestro Paolo Carta, fondata nel 1996 con lo scopo principale di rivalutare e promuovere la poesia e i canti della Sardegna e in particolare di Villanova Monteleone.
Questo complesso è molto attivo nella diffusione della cultura sarda ed è composto da una trentina di elementi distinti in 4 voci: tenore primo (boghe), tenore secondo (mesa boghe), baritono (contra) e basso (basciu).
Il loro repertorio è composto di canti sacri e profani tradizionali, con testi spesso inediti o tratti dalle poesie di poeti della cultura villanovese, tra i quali l’improvvisatore Remundu Piras e il sacerdote Padre Nenaldu Iddau.

Il viaggio in Umbria cominciato oggi porterà il coro ad esibirsi a  Villanova di Marsciano (stasera 30 ore 19,30 Chiostro della chiesa parrocchiale) poi a Deruta (sabato 1 ottobre ore 21,00 chiostro di S.Francesco- Museo della ceramica) ed Assisi (domenica 2 ottobre ore 18,00 chiesa di S. Maria Maggiore).
Accolti presso la sala consiliare del Comune di Deruta, i coristi sardi potranno visitare il museo regionale della ceramica prima di esibirsi in concerto nella parrocchiale di S.Francesco.
Lo scambio culturale e l’amicizia nata tra i due gruppi si rafforzerà in questa trasferta musicale che promette al pubblico che parteciperà ai concerti, intense suggestioni.

condividi su: