Per la giuria il lavoro di ricerca e di rivisitazione delle svariate fonti storiche presenti nel territorio massetano ha dato modo ai bambini delle classi quarte e quinte di realizzare un interessante ed originale “libro” artigianale il cui titolo “La storia ci insegna: se uniti siamo più forti”, fa da sfondo ideale per esaltare con forza il prezioso e sempre attuale valore dell’Italia unita.
Inoltre sono stati attribuiti degli attestati di merito a: scuola secondaria di primo grado “Brunone Moneta” di Marsciano, Istituto comprensivo “Ten. F. Petrucci” di Montecastrilli.
Ad esaminare le proposte degli istituti è stata una giuria composta anche da due esperti con una lunga esperienza nel mondo della scuola, Giuseppe Martini e Gabriele Goretti.
E’ premiata – ha detto la vicepresidente della Regione – Casciari la volontà e l’impegno di tutti i ragazzi e degli insegnanti che, attraverso questi lavori, hanno ricordato i sentimenti che hanno caratterizzato sul territorio il percorso dell’Unità d’Italia”.
“Lo scopo di questo bando infatti – ha aggiunto la vicepresidente – era proprio quello di far scoprire attraverso la scuola la storia del Risorgimento, dell’indipendenza, rafforzare il sentimento di identità nazionale e la consapevolezza dei valori di libertà, unità, solidarietà, uguaglianza democrazia.
In pratica, – ha precisato – si è voluta stimolare una riflessione che aiuti a formare i cittadini di domani in modo consapevole e responsabile dei loro diritti e dei loro doveri”.







