Condividi su facebook
Condividi su twitter
Mentre il bando pubblicato il 18 ottobre prevedeva il 7/11 come scadenza per la presentazione della domande per l'attribuzione degli incarichi di insegnamento nella scuola comunale di musica, un successivo avviso sul sito web, il giorno dopo, ha anticipato la scadenza ad oggi
violino

Il consigliere comunale di Todi Andrea Caprini ha segnalato un fatto che può far sorgere qualche perplessità: “ nel sito del comune di Todi – scrive Caprini – è agevole prendere visione avviso pubblico ( pubblicato il 18 ottobre scorso – n.d.r.) avente ad oggetto “Procedura comparativa per il conferimento dell’incarico di insegnamento di materie musicali presso la Scuola Comunale di Musica di Todi per l`anno 2011/12”.

"Nell’avviso, continua Caprini, il termine per la presentazione della domanda scadeva il giorno 7 novembre alle ore 13.00.
Sempre sul sito del comune però, un ulteriore avviso pubblico di rettifica del precedente così recita: “Si avverte che la scadenza per la presentazione della domanda alla procedura comparativa per il conferimento dell’incarico di insegnamento di materie musicali presso la Scuola Comunale di Musica di Todi per l`anno 2011/2012 è anticipata al 3 novembre 2011.”

A mitigare alquanto la sorpresa il fatto che l’avviso di rettifica appare essere del giorno successivo a quello della pubblicazione del bando.
Ma normalmente gli avvisi ed i bandi possono essere prorogati senza con questo danneggiare gli altri aspiranti, se non per il fatto che potenzialmente i candidati possono aumentare ( anche se già questo qualche volta dà adito a sospetti).
Chi ha visto il bando e non vede la proroga non subisce danni perché ha adempiuto per tempo.

Tutto ciò accade all’incontrario quando si “tagliano” i tempi, chi sa di una scadenza non si preoccupa di monitorare poi gli sviluppi normalmente incomprensibili e così presenta la domanda quando i termini sono scaduti, salvo poi adire alla giustizia amministrativa, a meno che qualcuno non l’abbia personalmente informato della variazione.

A parziale spiegazione della procedura sembrerebbe il fatto che nel bando, comunque, i concorrenti erano invitati, anche se per altro fine, a "tenere d’occhio il sito web".
"la Commissione esaminatrice… procederà nella seduta pubblica da tenersi nel giorno che verrà comunicato con apposito avviso sul sito internet del Comune di Todi all’apertura dei plichi pervenuti entro il termine ed alla verifica".
Ma proprio il bando "attivava" l’attenzione dei concorrenti per una data non prima del 7 novembre

In ogni caso la seduta pubblica per  la selezione di insegnanti presso la Scuola Comunale di Musica di Todi per l`anno 2011/2012 è fissata per il giorno 5 novembre 2011, ore 9,00, presso la Sala Giunta del Comune di Todi sita in Piazza del Popolo 29/30.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter