Condividi su facebook
Condividi su twitter
Numero verde 800.180.969 attivo dal 7 novembre, 24 ore ogni giorno da lunedì a venerdì,
todi-palazzo-francisci

Il primo numero verde nazionale dedicato ai Disturbi Alimentari, attivo da lunedì 7 novembre, 24 ore ogni giorno da lunedì a venerdì, sarà gestito direttamente dall’Usl n.2 di Perugia, e in particolare dagli operatori del suo Centro di eccellenza per i disturbi del comportamento alimentare (DCA) con sede a Palazzo Francisci di Todi e Centro per i Disturbi da alimentazione incontrollata (DAI) di Città della Pieve.

Ad assegnare il progetto e i relativi finanziamenti, sono stati l’Istituto Superiore di Sanità ed il Ministero della Gioventù
, affermando così il valore, riconosciuto a livello nazionale, dei Centri DCA e DAI dell’Azienda Sanitaria di Perugia. In questi anni, purtroppo, il cibo per milioni di giovani inizia a divenire un nemico e si diffondono i Disturbi del Comportamento Alimentare manifestando una modalità nuova di esprimere il proprio disagio psichico.

Quattro operatori esperti (psicologi, nutrizionisti, dietisti), tramite postazioni telefoniche informatiche predisposte a Palazzo Francisci, offriranno counseling, attività di ascolto e orientamento, informazioni
sulla mappatura delle strutture sanitarie affidabili e certificate dislocate nella diverse Regioni italiane, a tutti coloro che telefoneranno al numero verde 800.180.969.
L’obiettivo è quello di instaurare un percorso di consapevolezza della malattia e motivazionale per intraprendere un percorso terapeutico. Inoltre saranno archiviate le informazioni utili in un database, successivamente condivise con l’Istituto Superiore della Sanità.
Si tratta dell’unico caso in Italia di numero verde di counseling affidato alla gestione diretta di un’Azienda Sanitaria; solitamente, infatti, per differenti e diffuse problematiche come il fumo, l’alcool, le droghe etc… la gestione dei numeri verdi avviene a livello centrale ministeriale.
 

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter