L’onorevole Andreotti, dall’alto della sua lunghissima esperienza, diceva e dice che quando non si vuole risolvere un problema basta nominare una commissione.
A Todi sperano che Andreotti si sbagli, ma già sabato prossimo si capirà che aria tira perchè il presidente del Consiglio Comunale di Todi, Floriano Pizzichini, ha convocato alle ore 9,30, una conferenza dei capigruppo per discutere in relazione all’iniziativa intrapresa dal Sindaco Antonino Ruggiano in difesa degli Uffici Giudiziari.
Ruggiano, infatti, ha deciso di insediare “una commissione di studio, che avrà il compito di porre in essere tutte le strategie e le azioni volte alla difesa degli Uffici Giudiziari della nostra Città e della Media Valle del Tevere”, al fine di “approfondire le tematiche relative alla composizione della nostra circoscrizione giudiziaria, tanto per ciò che concerne quelle del Tribunale, quanto per quelle del Giudice di Pace”.
La commissione, ha annunciato il Sindaco, verrà costituita “con la presenza di quattro rappresentanti del mondo dell’Avvocatura, uno dei professionisti che operano nel mondo della giustizia, uno degli imprenditori del mondo del commercio e opererà in stretto contatto con la conferenza dei Capigruppo del Consiglio Comunale”.
“Il mantenimento della Sezione distaccata del Tribunale ed il riallineamento della competenza del Giudice di Pace – concludeva la missiva inviata da Antonino Ruggiano a Pizzichini per illustrare l’iniziativa – deve essere infatti uno degli obiettivi inderogabili di tutta la Città ed al quale devono concorrere tutte le forze, nessuna esclusa”.
A tal proposito il presidente Pizzichini ha risposto positivamente all’appello del primo cittadino, convocando la conferenza dei capigruppo, che anticipa di circa un’ora l’insediamento della commissione evocata da Antonino Ruggiano.