Un ‘viaggio giocoso’ alla scoperta dei diritti dei bambini e delle bambine. E’ stato questo l’obbiettvo dell’incontro presso la scuola primaria di Monte Castello di Vibio, svoltosi di recente, a ridosso della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (20 novembre) promossa da Regione Umbria – Assessorato Welfare e Istruzione – e da “L’Umbria per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”. Un tema quanto mai attuale ed impegnativo affrontato però – visti anche i giovani interlocutori – in un’atmosfera divertente e giocosa.
Durante l’incontro i piccoli della scuola primaria di Monte Castello e della scuola dell’infanzia della frazione di Madonna del Piano, hanno ascoltato “Lullaby”, l’inno ufficiale dell’Unicef, e si sono divertiti con il cartone animato “Sulle ali dei gabbiani”. Si è poi parlato – soprattutto fra i ‘grandi’ – dell’importanza, e insieme della necessità , della trasmissione ai piccoli dei loro diritti sin dalla tenera età.
Nonostante il notevole spessore concettuale di certi valori, è comunque importante tentare la comunicazione (anche attaverso specifici cartoni animati) di alcuni diritti, come quelli alla famiglia, all’identità, all’accudimento, all’istruzione, al gioco, fino al rispetto della corrispondenza e alla negazione dello sfruttamento minorile. “Il processo di attuazione della Convenzione (sui diritti dellinfanzia e dell’adolescenza, un accordo tra le Nazioni che stabilisce, in 54 articoli, quali sono i diritti di tutti gli esseri umani fino ai 18 anni) – ha spiegato Iva Catarinelli, rappresentante Unicef Umbria, durante il meeting – si costruisce solo in un mondo amico dei più giovani ed in particolare in un contesto di governo locale in cui prioritari siano il loro coinvolgimento attivo nelle questioni che li riguardano, l’ascolto delle loro opinioni, ed il considerarli nei processi decisionali”. Presenti anche l’assessore comunale alle politiche scolastiche Assunta Morlupi e le docenti Patrizia Fori, Michela Spognetta (Infanzia) e Paola Leonori, Elviretta Mennini, Francesca Bizzarri, Francesca Pagani, Sonia Tiberi (Primaria).
- Redazione
- 1 Dicembre 2011
Condividi su facebook
Condividi su twitter









