Sono già partiti, interessando la sala Gramsci, i lavori di ristrutturazione e riqualificazione della biblioteca comunale “Luigi Salvatorelli” di Marsciano. A causa di questi interventi la biblioteca resterà chiusa al pubblico dal 5 al 27 dicembre 2011. In questo lasso di tempo si provvederà a ristrutturare le sale dell’edificio e a ottimizzare funzionalmente i servizi didattici e bibliotecari veri e propri. Particolari interventi sono previsti nella sala che ospita il fondo Salvatorelli e nello spazio dedicato alle attività didattiche per i bambini, al fine di potenziarne le capacità di accoglienza e aumentare la dotazione di materiale informativo, tenuto anche conto che la biblioteca di Marsciano è una delle 45 biblioteche umbre che partecipano al progetto “Nati per leggere” rivolto proprio all’infanzia. Altro intervento di rilievo è la completa risistemazione della sala Gramsci che sarà arricchita con nuove dotazioni multimediali ottimizzandone la funzione di sala conferenze.
L’ammontare dei lavori è di 153mila Euro. Questo intervento si è reso possibile grazie ad un co-finanziamento di 115mila Euro del Gal (Gruppo di azione locale), a valere su fondi europei ed erogato a seguito della partecipazione del Comune di Marsciano ad un bando rivolto a progetti riguardanti biblioteche, spazi multimediali e museali.
Proprio per rispondere appieno allo spirito del bando, oltre agli interventi di ristrutturazione, si provvederà a creare all’interno della biblioteca anche una apposita sezione dedicata alla storia locale e all’ambiente, promuovendo un centro di documentazione sulle tradizioni del territorio e sulle sue risorse culturali, artistiche e paesaggistiche.
- Redazione
- 2 Dicembre 2011








