Ripartono presso il Museo del Laterizio e delle Terrecotte le attività ludico formative promosse e organizzate dal Comune di Marsciano insieme a Sistema Museo. “Giocoimparo al museo”, questo il titolo dell’iniziativa che prende avvio domenica 22 gennaio, consiste in una serie di incontri, della durata di circa 2 ore, dedicati ai bambini dai 5 ai 12 anni.
Le attività proposte sono volte ad incuriosire e avvicinare i bambini alle varie forme di espressione artistica con il fine di stimolarne le potenzialità creative e la fantasia. L’obiettivo principale è, infatti, quello di far entrare in contatto il mondo dell’infanzia con le diverse forme d’arte e la cultura locale attraverso un’esperienza vissuta nello spazio museale. Si tratta di incoraggiare il naturale desiderio di apprendimento che è di ogni bambino con proposte stimolanti, divertenti e studiate per le diverse fasce di età.
Gli incontri prevedono un costo di 3 euro per partecipante ed è richiesta la prenotazione obbligatoria considerato che possono essere gestiti fino ad un massimo di 12 partecipanti alla volta. Le attività didattiche proposte si svolgeranno una domenica di ogni mese da gennaio a maggio 2012, nelle ore di apertura pomeridiana del museo dalle 15.30 alle 17.30 e saranno curate dal personale specializzato di Sistema Museo. Al termine di ogni incontro sarà anche offerta ai bambini una merenda a tema.
Per informazioni e prenotazioni si può contattare il Museo dinamico del Laterizio e delle terrecotte ai seguenti recapiti: 075 8741152 – museo@comune.marsciano.pg.it
IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI
Domenica 22 GENNAIO 2012
“L’Alfabeto magico degli Etruschi”. Uno strano messaggio è stato lasciato al Museo dalle popolazioni che abitavano i dintorni di Marsciano… I partecipanti all’incontro, dopo una divertente scoperta della vita e delle abitudini della popolazione Etrusca, decifreranno il messaggio e ne scriveranno uno con le strane lettere del nuovo alfabeto appreso.
Domenica 26 FEBBRAIO 2012
“La pentola sparita”. Sherlock Holmes deve risolvere un difficile caso di furto avvenuto all’interno del museo. I bambini dovranno decifrare indizi nascosti all’interno di palazzo Pietromarchi che portano a ritrovare la refurtiva. I partecipanti saranno divisi in due squadre, ognuna capitanata da un capogruppo travestito da Sherlock Holmes e gli altri saranno i suoi fedeli aiutanti, proprio come il famoso Watson.
Domenica 18 MARZO 2012
“A spasso nel tempo”. Un pomeriggio da passare in allegria a scoprire come vivevano i bisnonni agli inizi del ‘900. Divisi in due squadre i partecipanti devono rispondere a domande, fare prove fisiche e prove di gusto. La squadra che supera per prima le prove vince!
Domenica 22 APRILE 2012
“Fiabe, personaggi fantastici e altre stranezze”. I bambini saranno accompagnati da un operatore all’interno delle sale espositive della Mostra temporanea e scopriranno gli animali fantastici di Borges reinterpretati dagli artisti. Nella sala didattica, appositamente allestita, i bambini realizzeranno il proprio animale fantastico e la storia di vita del personaggio creato.
Domenica 13 MAGGIO 2012
“La Battaglia dei cocci”. Gioco sulla falsa riga della battaglia navale con due squadre che si scontrano stando dietro un tabellone segnato con le lettere e i numeri. Ma al posto delle navi da affondare questa volta ci sono i “cocci” da rompere. In questo modo i partecipanti possono prendere familiarità con le varie forme che ci sono all’interno del museo. Alla fine del gioco segue una breve visita alla sezione delle terrecotte per vedere da vicino le forme e conoscere la storia e il vero utilizzo di questi “cocci”.








