Da oggi 10 febbraio e fino al 12 una cinquantina di rappresentanti delle più importanti agenzie di viaggio e dei tour operator italiani dovrebbero essere, neve permettendo, ad Assisi in qualità di delegati all’Assemblea nazionale della Fiavet, il sindacato delle agenzie di viaggio aderente a Confcommercio.
Insieme agli operatori arriveranno in Umbria anche altrettanti rappresentanti della comunicazione specializzata del settore turismo.
L’Assemblea Fiavet – che si svolge ogni anno in una diversa località italiana – è in programma sabato mattina alle 10.00, ad Assisi, presso la Sala della Conciliazione del Comune, in forma privata, ed è particolarmente importante perché eleggerà il presidente e il consiglio che guideranno la federazione per i prossimi 3 anni.
Nel pomeriggio di sabato gli ospiti saranno impegnati in una visita guidata alla città, comprensiva di un tour all’interno dei luoghi più suggestivi della Basilica di San Francesco e del Sacro Convento, compresi quelli normalmente non accessibili al pubblico.
Ma delegati Fiavet e stampa specializzata italiana avranno modo di apprezzare tutta la ricca offerta turistica dell’Umbria, attraverso i prodotti tipici di cui verranno omaggiati grazie alla collaborazione di aziende locali e del Coordinamento delle Strade del vino e dell’olio, e alla presentazione degli eventi per cui l’Umbria è più nota: da Umbria Jazz ad Eurocholate ai Primi d’Italia.
La giornata di sabato si concluderà con una tavola rotonda, in programma alle 18.00 presso l’Hotel Giotto di Assisi, sul tema “Promuovere e commercializzare un territorio: il ruolo delle agenzie di viaggio”.
Moderati dal presidente onorario Fiavet Giuseppe Cassarà, animeranno il dibattito sul ruolo strategico che le agenzie di viaggio possono avere nella promo-commercializzazione dell’Umbria Antonio Scipioni, presidente Fiavet Veneto, Fabrizio Bracco, assessore regionale al Turismo, Giorgio Mencaroni, presidente Camera di Commercio di Perugia, Fortunato Giovannoni, presidente Fiavet Umbria.
La giornata si concluderà con una cena di gala.
“Portare in Umbria l’assemblea nazionale Fiavet – sottolinea il presidente regionale del sindacato Fortunato Giovannoni – rappresenta una grande occasione di visibilità e una importante vetrina per il nostro territorio. Il tutto è stato reso possibile grazie al contributo e alla collaborazione del Comune di Assisi, della Regione Umbria e della Camera di commercio, a cui va il nostro sentito ringraziamento”.









