E’ la giornata del risparmio energetico promossa dalla iniziativa lanciata dalla popolare trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su RAI Radio 2, e giunta alla sua ottava edizione.
Attraverso questa iniziativa vengono invitati comuni, enti, associazioni, scuole, aziende e case di tutt’Italia a ridurre al minimo il consumo energetico, spegnendo il maggior numero di dispositivi elettrici non indispensabili e dare vita, dove possibile, ad accensioni virtuose, ovvero basate su energia prodotta da fonti rinnovabili.
A questo si aggiunge l’invito, a tutti i cittadini, ad adottare nella giornata di venerdì 17 ulteriori comportamenti virtuosi, tra cui la mobilità sostenibile, favorendo l’utilizzo di mezzi pubblici o a basso impatto ambientale, e la riduzione dei rifiuti prodotti. Si tratta di un modo per diffondere una maggiore consapevolezza sulle conseguenze del consumo indiscriminato di energia e risorse e sulla necessità della riduzione degli sprechi.
Inoltre, alle ore 17.30, presso la sala del Camino all’interno del Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte, si svolgerà un “Reading di Poesie a lume di candela”, ovvero una lettura di testi poetici selezionati sui temi della natura e della sua conservazione, a cura dell’Associazione Equazione e del Gruppo teatrale Miniteatrò.
“Si tratta di un appuntamento – spiega l’Assessore alla Cultura del Comune di Marsciano, Valentina Bonomi – che bene si interseca con una giornata dedicata al risparmio energetico. In questo caso sarà l’espressione letteraria di importanti autori, tra cui Garcia Lorca e Neruda, a veicolare un messaggio di attenzione e rispetto per un patrimonio, quello ambientale, che solo se tutelato e conservato può continuare ad essere fonte di sviluppo e di benessere sostenibile.
Del resto, quello del risparmio di risorse energetiche e della promozione delle fonti rinnovabili è un tema sul quale il Comune di Marsciano è da tempo impegnato con azioni concrete che ne fanno uno di comuni più virtuosi in Umbria”.







