Condividi su facebook
Condividi su twitter
Il Comune di Marsciano oltre ad uno spegnimento simbolico dell'illuminazione pubblica promuove la lettura di poesie sui temi della natura e della sua conservazione
illumino
Anche il Comune di Marciano aderisce alla campagna di sensibilizzazione “M’illumino di meno” fissata per venerdì 17 febbraio 2012.
E’ la giornata del risparmio energetico promossa dalla iniziativa lanciata dalla popolare trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su RAI Radio 2, e giunta alla sua ottava edizione.

Attraverso questa iniziativa vengono invitati comuni, enti, associazioni, scuole, aziende e case di tutt’Italia a ridurre al minimo il consumo energetico, spegnendo il maggior numero di dispositivi elettrici non indispensabili e dare vita, dove possibile, ad accensioni virtuose, ovvero basate su energia prodotta da fonti rinnovabili.

A questo si aggiunge l’invito, a tutti i cittadini, ad adottare nella giornata di venerdì 17 ulteriori comportamenti virtuosi, tra cui la mobilità sostenibile, favorendo l’utilizzo di mezzi pubblici o a basso impatto ambientale, e la riduzione dei rifiuti prodotti. Si tratta di un modo per diffondere una maggiore consapevolezza sulle conseguenze del consumo indiscriminato di energia e risorse e sulla necessità della riduzione degli sprechi.

Il Comune di Marsciano aderisce a questa campagna attraverso uno spegnimento simbolico della pubblica illuminazione nelle vie del centro cittadino dalle ore 18.00 alle 19.00 del 17 febbraio 2012.
Inoltre, alle ore 17.30, presso la sala del Camino all’interno del Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte, si svolgerà un “Reading di Poesie a lume di candela”, ovvero una lettura di testi poetici selezionati sui temi della natura e della sua conservazione, a cura dell’Associazione Equazione e del Gruppo teatrale Miniteatrò.

“Si tratta di un appuntamento – spiega l’Assessore alla Cultura del Comune di Marsciano, Valentina Bonomi – che  bene si interseca con una giornata dedicata al risparmio energetico. In questo caso sarà l’espressione letteraria di importanti autori, tra cui Garcia Lorca e Neruda, a veicolare un messaggio di attenzione e rispetto per un patrimonio, quello ambientale, che solo se tutelato e conservato può continuare ad essere fonte di sviluppo e di benessere sostenibile.
Del resto, quello del risparmio di risorse energetiche e della promozione delle fonti rinnovabili è un tema sul quale il Comune di Marsciano è da tempo impegnato con azioni concrete  che ne fanno uno di comuni più virtuosi in Umbria”.

 

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter