L’inciviltà di alcuni porta ad abbandonare rifiuti sul ciglio delle strade e spesso rimangono lì in bella vista mentre ci si chiede a chi tocchi riparare al mal fatto.
A dare una risposta ci ha pensato l’assessore alla viabilità della Provincia di Perugia Domenico Caprini.
Lo ha fatto in risposta a quanto affermato dall’assessore all’ambiente di Umbertide Federico Ciarabelli a nome dell’Amministrazione Comunale di Umbertide sulla vicenda dei rifiuti abbandonati lungo la strada provinciale n. 170, nel tratto che collega l’Abbazia di Monte Corona con il centro abitato di Umbertide, ma quanto detto vale per molte altre strade.
Questa la risposta “L’articolo 14 del Codice della Strada impegna i proprietari delle strade a garantire la sicurezza del transito. In caso di rifiuti abbandonati, se questi ostacolano il transito, c’è l’obbligo per il proprietario della strada di ripristinare le condizioni di sicurezza. Se invece i rifiuti non costituiscono intralcio alla sicurezza, allora si tratta di rifiuti solidi urbani e scatta l’obbligo allo smaltimento per l’Amministrazione Comunale territorialmente competente. I Comuni incamerano tasse specifiche per questa funzione”.
“Su questo versante, comunque – ha concluso Caprini – vogliamo fare la nostra parte fino in fondo sulla base delle nostre competenze e intensificheremo i controlli delle pattuglie della Polizia Provinciale anche lungo le strade, oltre a quelli già in atto alla uscita delle scuole per contrastare i fenomeni di droga e bullismo e quelli, da sempre tradizione del Corpo, di tutela dell’ambiente”.









