Il concorso musicale vede selezionati in Umbria cinque cantanti 13enni e 17 di quattordici e quindici anni, tra cui la cantante di Todi; partito anche il concorso Conad Jazz Contest
180_big

Sono ventidue in totale gli artisti umbri che hanno superato le selezioni di accesso per l’Umbria del Premio Mia Martini 2012, che si sono svolte nelle due sedi della Musical Academy: a Terni e a Perugia.
Ottimo il livello dei partecipanti, giunti da ogni parte della regione per mettere alla prova il proprio talento artistico nel canto.
Sfida vinta, dunque, per cinque baby cantanti umbri, di età sino ai 13 anni: Luce Pepponi, Jacopo Maria Farnetti, Alessia Cammeresi (tutti di Terni), Letizia Tondini e Lisa Simonetti (di Perugia) che ufficialmente entrano nella categoria Una voce per Mimì, istituita all’interno del Premio Mia Martini già a partire dallo scorso anno.

Giunto alla diciottesima edizione, il Premio Mia Martini vanta diciassette cantanti umbri attualmente in gara nella categoria Nuove Proposte per l’Europa (14 – 45 anni): Letizia Tondini e Lisa Simonetti di Perugia; Erica Biscarini di Todi.
E i cantanti ternani: Giulia Leonardi, Erica Sposini, Valeria Romani, Laura Piccardi, Matteo Massoli, Lucia Caccialupi, Rachele Troiani, Alessia Sbordoni, Eleonora Arnesi, Eleonora Zara, Francesco Cioffi, Denise Rainone, Cecilia Michelangeli e Maria Vittoria Romanelli.

A breve i candidati saranno chiamati a Bagnara Calabra – città natia dell’artista Mia Martini, dove si svolgerà anche la finalissima nel prossimo autunno – per frequentare uno stage di tre giorni con personaggi del mondo dello spettacolo di fama dichiarata. Dovranno affrontare un’altra selezione e chi proseguirà il percorso se la dovrà poi vedere con la scelta appropriata di un brano inedito da presentare nelle fasi finali del concorso.

Il Premio Mia Martini, organizzato dall’Associazione Cultura e Spettacolo, ogni anno promuove la cultura musicale italiana in Europa, incentiva la produzione di brani inediti e scopre il talento musicale tra le nuove generazioni.

Intanto ha preso il via, per volontà di Conad, la 1° edizione di Conad Jazz Contest, concorso musicale nazionale promosso in collaborazione con Fondazione di Partecipazione Umbria Jazz e Young Jazz Festival.
La competizione, che ha ottenuto il patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Perugia e Comune di Perugia, è aperta a solisti e gruppi emergenti, autori di progetti originali nell’ambito di un repertorio jazzistico che potrà spaziare dal classic jazz al contemporary jazz, fino all’acid, al fusion e al jazz/blues, e si pone l’obiettivo di valorizzare il talento di alcuni giovani artisti italiani, offrendo loro un inedito spazio di visibilità.

L’iscrizione al concorso è riservata a singoli artisti o gruppi (strumentali o con vocalist) italiani o residenti in Italia, di età media non superiore ai 30 anni e formati da un massimo di 6 musicisti.

I concorrenti – che dovranno essere liberi da contratti discografici o editoriali in corso – potranno iscriversi gratuitamente, entro e non oltre il 15 marzo 2012, caricando tre brani sul sito web Plingle.com nel canale dedicato al concorso (www.plingle.com/conad), oppure direttamente all’indirizzo www.conadjazzcontest.it.

I 9 vincitori – scelti da una Giuria di musicisti ed esperti che valuterà non solo l’originalità del progetto, ma anche la qualità tecnica e artistica dell’esecuzione – si aggiudicheranno l’opportunità di esibirsi nel corso delle sessioni pomeridiane di Umbria Jazz 2012 (Perugia, 6-15 luglio), presso lo storico Teatro Pavone di piazza della Repubblica, oltre a ricevere un pass per accedere al main stage del festival presso l’Arena Santa Giuliana.

Tutti partecipanti saranno inoltre valutati anche dalla community online di Plingle.com
, che potrà sia esprimere pubblicamente il proprio gradimento sui brani tramite un sistema di giudizio da 1 a 5 (espresso sotto forma di “note musicali”), sia commentare i brani in gara. La classifica di gradimento espressa dalla community non avrà però alcun peso ai fini dell’individuazione dei vincitori.
Informazioni, regolamento e iscrizione al sito www.conadjazzcontest.it.
 

 

condividi su: