Dopo l’azione svolta a Todi da una associazione, anche a Marsciano favorita dal bel tempo e dalle temperature miti si è svolta nella mattina di domenica 4 marzo la prima Giornata ecologia promossa dal Comune per ripulire dai rifiuti abbandonati la sponda sinistra del Nestore nel tratto ricompreso tra l’isola ecologica e il ponte della ferrovia.
Buona la partecipazione di volontari e ancora migliori i risultati. Tra i partecipanti, oltre a rappresentanti dell’Amministrazione comunale, il coordinatore della Consulta comunale per l’Ambiente, Attilio Tilli, e rappresentanti dell’Arci Uisp e dell’Associazione Romeni in Italia di Marsciano.
Fondamentale per il successo dell’iniziativa è stato anche l’apporto della Sia, che ha fornito un camion con autista e dell’attrezzatura necessaria alla raccolta dei rifiuti.
Molti i quintali di materiale raccolto, tanto da riempire per ben due volte il camion della Sia, che ha poi scaricato il contenuto nella vicina isola ecologica.
Ad essere raccolto dai volontari è stato un po’ di tutto, dal vetro alla plastica, dai copertoni d’auto a materiali ferrosi e polistirolo.
“
In attesa di poter programmare una prossima iniziativa già per i primi di aprile – ha spiegato il Vicesindaco, nonché Assessore all’Ambiente, del Comune di Marsciano, Virgilio Lipparoni – ci auguriamo che la giornata di domenica sia stata non solo l’occasione per ripulire un tratto di territorio che deve essere preservato e reso fruibile a tutti, ma anche un momento di sensibilizzazione verso tutta la comunità per il rispetto del nostro patrimonio ambientale e per l’adozione di comportamenti corretti nello smaltimento dei rifiuti.
Come già annunciato l’Amministrazione chiederà alle autorità competenti, a partire dalla polizia municipale, una intensificazione dei controlli per reprimere ogni tipo di abbandono dei rifiuti in luoghi diversi da quelli preposti, comportamento per il quale lo stesso regolamento comunale prevede sanzioni severe”.
L’appello che l’Amministrazione fa a tutti i cittadini è anche quello di vigilare sui comportamenti scorretti e segnalarli quando necessario alla Polizia municipale. Si invitano inoltre i cittadini a far pervenire, all’indirizzo mail ambiente@comune.marsciano.pg.it consigli e suggerimenti per migliorare il servizio di raccolta differenziata.







