Il Comune di Marsciano, ormai da molti anni, ha messo a disposizione dei cittadini due Centri di raccolta (le cosiddette isole ecologiche) in cui conferire diverse tipologie di rifiuti. Un Centro si trova nel capoluogo presso il Voc. Pettinaro a fianco del Magazzino comunale, mentre l’altro è ad Olmeto, all’interno della sede SIA, la società che gestisce i servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
Dopo un breve periodo di contrazione degli orari dovuto ad esigenze organizzative, nei due Centri sono stati rimodulati i tempi di apertura cercando di adeguarli al meglio alle esigenze degli utenti. Nei due Centri di raccolta sarà quindi possibile conferire rifiuti dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 13:00, ed inoltre nei pomeriggi di giovedì e sabato dalle 14:00 alle 17:00.
È possibile conferire diverse tipologie di rifiuti tra cui ingombranti metallici, non metallici e in legno, manufatti in plastica “dura”, imballaggi in vetro e in plastica, carta e cartone, farmaci scaduti, pile e batterie esauste, batterie di automobili, olio minerale e vegetale, apparecchiature elettriche ed elettroniche (frigoriferi, TV e monitor, computer), lampadine e neon, potature e sfalci di erba. Del personale specializzato aiuterà gli utenti a smaltire correttamente i propri rifiuti.
I Centri di raccolta comunali rappresentano un importante strumento messo a disposizione dei cittadini dall’Amministrazione comunale per aumentare la percentuale di raccolta differenziata nel nostro Comune, favorire il recupero dei rifiuti, e scoraggiare la pratica, purtroppo ancora presente, dell’abbandono dei rifiuti in discariche abusive, il tutto nell’ottica di una maggiore responsabilità ambientale.
- Redazione
- 23 Marzo 2012
Condividi su facebook
Condividi su twitter









