Condividi su facebook
Condividi su twitter
Accesso al pascolo per un periodo pari almeno il 50% della vita del pollo e polli siano macellati solo quando hanno raggiunto la maturità fisiologica delle carni, quindi dopo almeno 16 settimane
100_1698

L’attenzione alla salubrità e alla genuinità delle carni e delle uova, la riscoperta dei ritmi più lenti e dei cicli dettati dalla natura sono stati i concetti che hanno ispirato il progetto “Allevare Come una Volta”, fortemente voluto dal Gruppo Mignini&Petrini spa che per realizzarlo pienamente ha ristrutturato e adattato l’azienda agricola a pochi passi dallo stabilimento produttivo di Petrignano di Assisi

Domenica 1° aprile il progetto ha festeggiato i due anni di vita con la Festa di Primavera durante la quale è stato possibile visitare la fattoria sperimentale con il Pollaio, l’Incubatrice delle uova e la Pulcinaia, con i piccoli appena nati.

Nel corso di un incontro con la stampa, sono state ricordate le tappe di quello che può essere definito un vero e proprio progetto culturale.
Erano presenti: Marino Mignini, presidente del Gruppo Mignini&Petrini, Mario Mignini, amministratore delegato e Ennio Passero, responsabile del progetto Allevare come una volta. In questi anni Mignini ha scelto di puntare sulla salubrità dei prodotti alimentari attraverso un percorso che punta a rilanciare l’allevamento dei polli di razza locale a lento accrescimento, recuperarne la storia e anche la tradizione gastronomica per sfuggire all’omologazione alimentare e per riscoprire i sapori più genuini e autentici.

Negli ultimi 50 anni, infatti, i polli di razza locale sono stati messi da parte perché il loro ritmo di accrescimento è stato ritenuto troppo lento
rispetto alle esigenze del mercato. Ciò ha determinato una costante estinzione di alcune razze locali, come, solo per fare un esempio, la gallina Gigante Nera d’Italia, per l’unica colpa di avere un lento accrescimento. Sono oltre 70 le razze di polli che un tempo erano l’orgoglio delle nostre corti rurali. Queste razze sono molto interessanti e apprezzate per la loro rusticità, resistenza alle malattie ed eccellente qualità delle carni.
Il Progetto, messo a punto con la supervisione del Centro Studi “Regia Stazione Sperimentale di Pollicoltura” diretto da Maurizio Arduin, si basa su l’unico metodo di allevamento che impegna ad allevare solo razze locali a lento accrescimento, fornisce indicazioni pratiche per il rispetto delle norme relative al benessere animale, prevede una razione alimentare integrata con prodotti legati al bioterritorio.
Tale metodo, inoltre, garantisce ai polli pieno benessere e una crescita secondo natura, vincolando l’accesso al pascolo per un periodo pari almeno il 50% della vita del pollo e stabilendo che i polli siano macellati solo quando hanno raggiunto la maturità fisiologica delle carni, quindi dopo almeno 16 settimane.
Questo percorso garantisce oltre ad un’altissima qualità della carne una assoluta garanzia sulla salubrità delle carni.
Il Progetto “Allevare Come una Volta” si rivolge agli allevamenti familiari, agriturismi, fattorie didattiche, ristoratori, gruppi d’acquisto solidale, e a tutti quei consumatori interessati ad allevare pollame italiano come si usava un tempo ma con le conoscenze e competenze di oggi.
Nel progetto, infatti, non c’è il rifiuto del progresso ma la scelta consapevole di riscoprire la tradizione come portatrice di benessere, qualità e genuinità.
Il Progetto abbraccia tutto il territorio nazionale, viene diffuso da qualificate Rivendite Agricole, selezionate dalla Mignini&Petrini, definite “Fiduciari” dove si possono prenotare i pulcini delle migliori razze dei polli a lento accrescimento.
I pulcini di "Allevare Come una Volta" sono contrassegnati da una marchetta alare che li accompagna per tutta la vita, grazie alla quale è possibile risalire con certezza all’allevamento di provenienza, alla razza, alla data di nascita, al punto vendita dove sono stati acquistati.
Insieme ai pulcini, viene consegnato anche il manuale del Metodo “Allevare Come Una Volta”, una guida pratica che insegna come allevare, alimentare e prendersi cura del benessere dei polli in tutte le fasi della crescita.
Grazie al Metodo “Allevare come una volta” si conosce con certezza la provenienza di ciò che si mangia, si recuperano i valori della biodiversità locale ed in più si gustano polli con carni genuine, squisite, succose e ricche di sapore.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter