Si disputa infatti domenica a Deruta la prima edizione della corsa "Per le vie della ceramica", organizzata allo scopo di far scoprire la bellezza delle maioliche di Deruta correndo e camminando.
L’idea è della locale Podistica Avis, che organizza per domani, domenica, alle 9.30, la prima edizione di una corsa su strada competitiva sulla distanza di 10 km e 800 metri ed una passeggiata sulla distanza di tre km e 500 metri.
L’iniziativa vuol dare un contributo alla promozione della maiolica in un periodo di profonda crisi economica e del settore, grazie ad un percorso suggestivo ed affascinante, con partenza ed arrivo nella zona di Borgo Garibaldi.
Sono previsti infatti partecipanti non solo dall’Umbria, ma anche dalle regioni limitrofe, in particolare dalle Marche, dal Lazio e dalla Toscana.
Collateralmente, gli organizzatori, guidati dai responsabili della stessa Avis Deruta, Gianluca Lamincia e Alberto Tizzi, sensibilizzeranno tra i partecipanti ed anche tra il pubblico per la donazione di sangue.
La gara (per informazioni ci si può rivolgere ai numeri 331 3745581 e 3357809530) è inserita anche nell’ambito del circuito del Tour di Primavera, che si era aperto lo scorso primo aprile con la mezza maratona di Corciano, dove si concluderà il 17 giugno, con la Scalata della Trinità, comprendendo anche il "Memorial Ruggero Rossi" del primo maggio a Bagnaia e il Trofeo Avis di Todi dell’8 giugno.








