Alla manifestazione Trasitrek a Castilgion del Lago, dedicata all’escursionismo, parteciperà una nutrita delegazione (50 bambini) marscianese delle classi 5 a/b/c della scuola elementare IV novembre
acquaytue108

Nella mattinata del 5 maggio, tutti i Piedibus dell’Umbria si riunranno In occasione della manifestazione Trasitrek, dedicata all’escursionismo a piedi a cavallo e in bicicletta, che si svolgerà dal 4 al 6 maggio 2012 a Castiglione del Lago.
Anche una delegazione del Piedibus marscianese, composta da oltre 50 bambini delle classi 5 a/b/c della scuola elementare IV novembre, prenderà parte all’iniziativa .
I bambini saranno accompagnati dalle insegnanti, dai componenti del Comitato Piedibus e dai rappresentanti delle varie Associazioni che collaborano al progetto insieme all’Assessore  del Comune di Marsciano Massimo Amadio.

“Il successo del Piedibus marscianese che ci ha permesso di valicare i confini del nostro comune – spiega l’Assessore Amadio – è stato ottenuto grazie all’impegno diretto dei bambini e dei loro genitori, entusiasti di partecipare a questo progetto preferendo Piedibus allo spostamento con l’automobile.
Una iniziativa capace di trasmettere ai piccoli utenti del servizio le regole per muoversi in totale sicurezza ed autonomia sulla strada, aiutandoli a sviluppare autostima e un sano equilibrio psicologico.
E non solo. Piedibus, oltre alle regole della strada, educa i bambini anche a stili di vita salutari.
Come molti pediatri insegnano, mezz’ora di cammino al giorno basta per assicurare il mantenimento della forma fisica
durante la crescita ed è in grado di prevenire molte malattie croniche tra le quali l’obesità. Promuovere l’andare a scuola a piedi è inoltre un modo per rendere la città più vivibile, meno inquinata e meno pericolosa, aiutando a decongestionarla dal traffico quotidiano”.

Anche per questa trasferta è stata fondamentale la grande collaborazione di più soggetti a partire dal comitato Piedibus Marsciano presieduto da Michela Biagioli, al quale si aggiunge l’aiuto costante del comando dei Vigili Urbani, la grande disponibilità dimostrata dalla Dirigente della scuola IV novembre di Marsciano dott.ssa Stefania Finauro, e il contributo della USL2, della Protezione Civile, del centro sociale l’Incontro, della Misericordia, della Croce Rossa, di Anteas, dell’Unitre, di Makeba e del Cesvol.
“La partecipazione del nostro Piedibus al Trasitrek – conclude l’Assessore Amadio – è nata da una più stretta collaborazione con la USL2, in modo particolare con la dott.ssa Erminia Battista, insieme agli organizzatori dell’evento che ringrazio per questa opportunità che ci hanno concesso.
È per noi un grande riconoscimento del lavoro che stiamo portando avanti con i bambini. Del resto, come diceva il filosofo cinese Lao Tzù  ‘Un viaggio di mille miglia deve cominciare con un solo passo’ e  la grande  particolarità di questo progetto sta nel mettere insieme tre generazioni.
Nonni, genitori e figli che si uniscono e collaborano, valorizzando le capacità di ciascuno e mettendole al servizio di tutti nella consapevolezza che una società solidale è una società più forte”.

condividi su: